Vampiri - The Golden Age of Decadence

Reply
Halloween, Samhain per i pagani.
view post Posted on 30/10/2007, 05:42Quote

Millennium Member

Group: Domina

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 14:23

Grazie a Wikipedia per le informazioni.

Halloween / Samhain

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta infatti risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Si celebra il 31 ottobre.

Celti

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti: all'incirca nel 2300 a.C. questa popolazione iniziò a spostarsi dalle isole Britanniche fino all'area del Mar Mediterraneo. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti fine dell'estate (Sam, estate, e Fuin). A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal sacro falò curato dai Druidi a Tlachtga, vicino alla reale collina di Tara.

Nella dimensione circolare del tempo, caratteristica della cultura celta, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale, che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo: in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti (Tir na n'Og) si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.

I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del trick-or-treating.

Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.

Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.

Il Cristianesimo e la festa di Ognissanti

Il cristianesimo, come già la dominazione romana, tentò di incorporare le vecchie festività pagane dando loro una connotazione compatibile con il suo messaggio.

Papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi: nella festa, istituita il 13 maggio 610 e celebrata ogni anno in quello stesso giorno, venivano onorati i cristiani uccisi in nome della fede. Per oltre due secoli le due festività procedettero affiancate, sino a che papa Gregorio III (731-741) ne fece coincidere le date. Secondo altre fonti, fu invece Sant'Odilone di Cluny che nel 1048 decise di spostare la celebrazione cattolica all'inizio di novembre al fine di detronizzare il culto di Samhain. Quell'anno l'Ognissanti fu spostata dal 13 maggio al 1 novembre per dare ai cristiani l'opportunità di ricordare tutti i santi e, il giorno dopo, tutti i cristiani defunti (Commemorazione dei Defunti). Per questo nei paesi di lingua inglese la festa divenne Hallowmas, che significa: una messa in onore dei santi; la vigilia divenne All Hallows Eve, che si trasformò nel nome attuale: Halloween.

Le popolazioni celtiche cominciarono a non fare più differenza tra le due e, già nel XVI secolo, si era quasi del tutto persa la memoria della vecchia tradizione. Si ebbe, inoltre, una recrudescenza di proibizionismo dal 1630 al 1640, quando la chiesa cattolica fece in modo di far sopprimere ogni festa di tipo pagano legata a questa ricorrenza.

Alcuni storici ritengono, inoltre, che il ruolo femminile nella società celtica fosse paritario all'uomo e che nella festa di Samhain le donne fossero protagoniste. Secondo loro la concezione della donna come sottomessa all'uomo sarebbe stata introdotta dal cristianesimo o, quantomeno, questo l'avrebbe fortemente incentivata. La connotazione femminile dell'antica festa celtica potrebbe essere stato un ulteriore incentivo a voler cancellare il significato originario della festa di Samhain. Ipotesi del genere nascono comunque dal pregiudizio diffuso sulla responsabilità del cristianesimo in tutto ciò che ha degradato l'umanità. La realtà storica è che la donna era sottomessa all'uomo in quasi tutte le culture antiche, specialmente in quella greca e romana.

America

Molti pensano che furono gli irlandesi a inventare le celebrazioni di Halloween in America; in realtà questa ricorrenza è legata al passato della maggior parte dei popoli europei, ognuno con le proprie tradizioni. È in America che tutte queste tradizioni confluirono fino a portare alle moderne celebrazioni.

Inizialmente era una festa regionale, le cui caratteristiche erano legate alle culture degli immigrati ed alla fede religiosa personale.

In epoca vittoriana furono gli strati più elevati della società ad impadronirsi della festa: era di moda, in America, organizzare feste, soprattutto a scopo benefico, la notte del 31 ottobre. Era necessario eliminare i collegamenti con la morte ed amplificare i giochi e la parte scherzosa della festa.

Già nel 1910 le fabbriche americane producevano tutta una serie di prodotti legati unicamente a questa festa. Prende in questo periodo la connotazione di “notte degli scherzi” o “notte del diavolo”, durante la quale ci si abbandonava all'anarchia ed erano ricorrenti gli atti di vandalismo, fino al punto da ritenere opportuno l’annullamento della festività.

Con la seconda guerra mondiale si fece leva sul patriottismo americano e la festa servì a tenere alto il morale delle truppe ed il vandalismo degli scherzi di peggiore specie venne eliminato.

Terminato il conflitto mondiale i bambini si impossessarono della festa, anche grazie alle aziende, che dedicarono a loro tutta una serie di costumi, dolci e gadget trasformando la festa in un affare commerciale. Alimentarono l'affare con storie di lamette nei dolci e avvelenamenti di caramelle fatte in casa, inducendo gli americani a volgersi verso dolci preconfezionati.

Jack-o'-lantern

È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno.

Questa usanza nasce dall’idea che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi (in realtà questi fuochi sono i fuochi fatui, causati dalla materia in decomposizione sulle sponde delle paludi); è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti.Questa usanza fa riferimento anche alle streghe che nei tempi più remoti venivano bruciate sui roghi o impiccate,infatti oggi si pensa che queste vaghino nell'oscurità della notte per rivendicare la loro morte(conciate in maniera orrenda o meno)e ne approfittano per usare il loro potere ad Halloween dove quest'ultimo aumenta in misura maggiore rispetto alla loro "normale" paranormalità. L'usanza è tipicamente americana, ma probabilmente deriva da tradizioni importate da immigrati europei: l'uso di zucche o, più spesso in Europa,di fantocci rappresentanti streghe,di rape vuote illuminate, è documentato anche in alcune località del Piemonte, della Campania, del Friuli (dove si chiamano Crepis o Musons), dell'Emilia-Romagna e dell'alto Lazio.

Per quel che mi riguarda.. Buon Capodanno a tutti!

image

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 30/10/2007, 21:03Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Group: Custode

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 00:17

Festeggiamo l'anno nuovo parlando di questa festa antica e meravigliosa che nonostante tutto non riusciranno mai a banalizzare completamente...

Buon Capodanno a tutti anche da parte mia!

p.S.: a proposito di cristianesimo ed Halloween. Avete sentito la notizia che un gruppo di (come definirli?) ehm, fondamentalisti cristiani cercherà di boicottarla, facendo un anti-halloween dedicato agli angeli. §-§ Le domande che mi pongo sono molte, ma la principale è: ma perchè?!

image
image
image
image

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.

-Ludovico Ariosto, Orlando Furioso

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 31/10/2007, 13:11Quote

Millennium Member

HAHAHAH.... oddio, che ridicoli. Facendo così non faranno altro che dare più fama a questa festa Americanizzata e rendersi totalmente idioti agli occhi altrui.

Vado a festeggiare con gli spiriti! Vi farò sapere..

image

image image

view post Posted on 31/10/2007, 13:12Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 16:07

Ho cominciato a festeggiare Samhain da ragazzina, prima ancora che la barbara usanza americanizzante di Halloween prendesse il sopravvento. E non festeggiavo ognissanti!
Quindi buon Samhain a tutti, che gli spiriti siano con voi e che i più valenti stanotte possano raggiungere anche se per pochi istanti Tir Nan Og!

Buon Capodanno a tutti, con tutto il mio spirito!

image

image
image
image
image
<<ogni notte, da più di ottocento anni, torno dal regno dei morti per infrangere tutte le leggi umane e divine, sovvertire l’ordine naturale delle cose, insegnare il caos a queste patetiche creature chiamate "uomini".
Non c’è niente che possa prepararmi a tutto questo, niente che possa addolcire il risveglio dal forzoso sonno senza sogni che mi tormenta. Ogni volta è come la prima volta.
Ogni notte riemergo dalla terra. Sono un morto che resuscita e ho bisogno del sangue dei vivi per poter rimanere integro e non decompormi come il putrido cadavere che dovrei essere. Ho bisogno del sangue dei vivi perché in me scorre solamente il sangue dei morti.
Ogni notte la terra mi partorisce, vomita sul mondo me e i miei simili, come aborti così informi da essere perfetti agli occhi dei mortali.
Ritornare alla terra alle prime luci dell’alba è ciò che di più vicino alla morte mi è concesso: tornare ad essere abbracciato dal buio e dal silenzio, dopo averli governati come despota in notti infinite. La terra mi tiene nel suo grembo e preserva il mio corpo durante il giorno. Ho bisogno anche di essa per rigenerarmi.
Mi ci sono voluti secoli per capire che la Morte è la protettrice degli uomini, la vera custode della loro umanità. L’eternità è un coltello a doppia lama, un serpente che può rigirarsi su se stesso, pungere e iniettarti il suo veleno. E quando esso entra in circolo non c’è più speranza, sei perduto per sempre.
Per quanto mi sforzi non riesco ad immaginare crudeltà peggiore.

Un tempo molto lontano, governavo queste terre, ero un signore giusto e rispettato, un cavaliere fiero e valoroso, un marito fedele, un padre affettuoso. Ero un uomo.
Ora sono solamente un incubo che diventa realtà, perso in una non-esistenza finché il mondo non finirà.>>
Sir Griogar of Branwick

image

Heralds their demise
"Bring oaken barrels, rise your horns
Lay weapons all aside"
A golden shimmer throws its trail
Upon the tavern's light
At midnight's stroke
When two moons rise
And storm awakes
The sleeping child
When two moons unite
Silent tears will fall
Once upon time
Like a dream long ago
The sleeping child
Then a storyteller awakes the realm
Of dragons, wizards, knights
As mighty men and servants
Are sitting round the fire side by side
Mother death is soon to sing
Her melody so sweet
Under the cloak of darkness
And within the dim haze
As mighty and servants shed
Their lifeblood on their blades

view post Posted on 1/11/2007, 07:28Quote

Senior Member

Group: Erranti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 02:43

e oggi la nostra festa! noi festeggiamo i morti, altro che Halloween!
non concordo con questa festa americana, ci dobbiamo limitarli a seguirli anche li? boh non so che dirvi, ma halloween non la sento la mia festa, anche se in passato lo festeggiata anchio, solo per il gusto di truccarmi e vestirmi, (in realtà era un 1° novembre, quindi poi tanto non ho scazzato).....in ogni caso, non voglio offendere chi ama questa festa, ma principalmente io, non l'approvo, che doppiamo ridicolizzarci solo perchè lo fanno queegli incivili di americani.....scusate ancora se sono stato troppo duro....

ANIME LIVE STREAMING

image

Re-enacting Festival 2009 - Ferrara 7/8 FEBBRAIO
"tutto quello che e re-enacting"

Filmaker MARCO ROGNONI

image imageimage
La curiosità è un buon nostromo per diventare un perfetto autodidatta!

image

view post Posted on 1/11/2007, 11:32Quote

Millennium Member

Ad ognuno le sue credenze.
Spendo due parole: Personalmente festeggio halloween (anzi preciamente Samhain) e non La festa di Ognissanti e nemmeno quelle dei morti.. perchè è una festa che rappresenta il mio credo. Le festività Cristiane mi circondano e a volte non posso che seguire la folla per non essere associale.. in effetti vivo in questo mondo. Personalmente però non hanno alcun valore. Ma è bene che ci siano ste benedette feste ;)
Non considero Halloween una festa americana (anche perchè meno sento parlare della'america megli osto), bensì una festa con radici celtiche e tanto basta.

Ad ognuno le sue credenze, le sue feste... sempre nel rispetto altrui.

image

image image

Tomo-chan
view post Posted on 1/11/2007, 23:51Quote

Utente cancellato

Giuro che al prossimo che dice che i Celti festeggiavano Halloween gli tiro una pietra in testa, non me ne frega delle conseguenze! Oh nei TG non ne hanno detto una giusta! Che vergogna!

CITAZIONE
anche perchè meno sento parlare della'america megli osto

Quoto, tuttavia fondo le due feste (Samhain ed Halloween) assieme: faccio la zucca e guardo un film horror (e se capita mi travesto), poi faccio un piccolo rito per ricordare i miei defunti.

Io non sono uno di quelli che disprezzano Halloween perchè è una festa commerciale e poi il 31 li trovi in discoteca mascherati... semplicemente festeggio tutto quello che mi piace e sento mio e nel modo che preferisco, peccato che siano entrambe lo stesso giorno e mi devo adeguare! XD

lilith-emily
view post Posted on 14/1/2008, 16:44Quote

Utente cancellato

io il 31 ottobre compio gli anni ed è un giorno perfetto x festeggisre credetemi!ma quello ke penso è ke ilfatto ke sia diventata commerciale fa perdere lo spirito e la magia e cosa piu importante il significatoke un tempo aveva halloween!la gente festeggia ma cosa???cm il natale ormai nessuno è interessato al significato!noi tutti crediamo nell'uomo coca cola nn a babbo natale!

view post Posted on 19/9/2008, 16:58Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/8/2009, 11:20

Mi permetto di inserire la leggenda di Jack-o'-Lantern

"Secondo la leggenda Jack-o'-lantern era un fabro irlandese, ubriacone e taccagno, che incontrò il Diavolo in un pub nella notte di Halloween. Jack aveva bevuto troppo e stava per cadere nelle mani del Diavolo, quando riuscì ad imbrogliarlo offrendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo, allora, si trasformò in una moneta da sei pence per pagare l'oste e Jack riuscì velocemente a mettersi quella moneta nel borsellino. Poiché Jack teneva lì anche una croce d'argento, il Diavolo non poteva tornare alla sua forma originaria. Jack lasciò andare via il Diavolo solo a patto che questi gli promettesse di non reclamare la sua anima per i successivi 10 anni. Il Diavolo accettò.

Sempre secondo la leggenda, dieci anni dopo, Jack incontrò di nuovo il Diavolo mentre camminava lungo una strada di campagna. Il Diavolo era tornato per la sua anima, ma Jack, riflettendo velocemente, gli disse: "Verrò, ma prima potresti prendermi una mela da quell'albero?". Il Diavolo, pensando di non aver nulla da temere, balzo sulle spalle di Jack per prendere la mela. Jack tirò fuori un coltello e intagliò una croce sul tronco dell'albero. Questo lasciò il Diavolo a mezz'aria, incapace di raggiungere Jack o la sua anima. Jack gli fece promettere di non tornare mai più per reclamare la sua anima e, non vedendo via d'uscita, il Diavolo acconsentì. La leggenda non spiega come il Diavolo sia riuscito a tornare di nuovo a terra!

Quando alla fine Jack morì, anni dopo, non fu ammesso in cielo, a causa della sua vita dissoluta, da ubriacone e truffatore. Così si recò all'entrata dell'inferno, ma il Diavolo lo rimandò indietro perché aveva promesso di non prendere mai l'anima di Jack. "Ma dove posso andare?", chiese Jack. "Torna da dove sei venuto!", gli rispose il Diavolo. Ma la strada del ritorno era buia e ventosa. Jack implorò il Diavolo di dargli almeno una luce per trovare la giusta via e il Diavolo, spazientito, gli gettò un carbone ardente che proveniva dalle fiamme dell'inferno. Per illuminare il cammino e per non farlo spegnere dal vento, Jack lo mise in una rapa che stava mangiando. Da allora Jack fu condannato a vagare nell'oscurità con la sua lanterna, fino al Giorno del Giudizio. Jack della lanterna (Jack o'Lantern) da allora fu il simbolo delle anime dannate."

(La spaventosa carestia delle patate, in Irlanda (1845-50) obbligò più di 700.000 persone ad immigrare in America. Questi immigranti portarono con loro anche la tradizione di Halloween e di Jack o'Lantern, ma le rape non erano così diffuse come in Irlanda (anche se venivano utilizzate persino le patate e le barbabietole), così le sostituirono più che egregiamente con la zucca americana)

FONTE:www.irlandaonline.com

image

P_MSG P_EMAIL Top
LadyAmelia
view post Posted on 27/9/2008, 15:52Quote

Utente cancellato

Buon capodanno anche da parte mia...Sono LadyAmelia...Vorrei esprimervi il mio disappunto sulle voci che continuano a correre su di noi...ma li compatisco...suvvia sono solo dei poveri mortali....non affanniamoci troppo...vi pare?

view post Posted on 27/9/2008, 18:23Quote

Discreto Osservatore

Group: Vicario

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 09:59

CITAZIONE (LadyAmelia @ 27/9/2008, 16:52)
Buon capodanno anche da parte mia...Sono LadyAmelia...Vorrei esprimervi il mio disappunto sulle voci che continuano a correre su di noi...ma li compatisco...suvvia sono solo dei poveri mortali....non affanniamoci troppo...vi pare?

Milady... prima di poter partecipare attivamente al forum e necessario leggere il regolamento e presentarsi nell'apposita sezione.

A quel punto saremo ben lieti di conversare amabilmente con voi, ma non prima.

« Tutte le puttane e i politici leveranno lo sguardo gridando "salvaci!"... e io dall'alto gli sussurrerò: "no". » (Rorschach)

image image

Scheda Cal McAffrey
Equipaggiamento
Conto Bancario
Blood and Will

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/9/2008, 11:59Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 19:33

CITAZIONE (LadyAmelia @ 27/9/2008, 16:52)
Buon capodanno anche da parte mia...Sono LadyAmelia...Vorrei esprimervi il mio disappunto sulle voci che continuano a correre su di noi...

Ti riferisci a "noi" come vampiri o come cosa?
CITAZIONE
ma li compatisco...suvvia sono solo dei poveri mortali

Tu invece posssiedi il segreto della vita eterna?Se è cosi te lo compro.Ciao

Lord Xenion

Edited by xenion - 4/10/2008, 19:07

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/10/2009, 21:48Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 23:16

cerco sempre di festeggiare halloween...è un abitudine o forse un rito...
quando ero al mio paese mi vestivo anche in maschera e andavo in giro per i bar come niente fosse ahahahah che ridere...un anno mi son vestito da beetlejuice, fantastico!!!
da qualche anno invece di fisso almeno vedere dei film horror...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 18/10/2009, 19:58Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 00:17

Quest'anno più che della festa commerciale vorrei festeggiare la ricorrenza "magica"; magari meno costumi strani e più letture e meditazioni sul tema! :P Questo per variare, di solito amo le cose kitschissime che vengono distribuite nei negozi in questo periodo.

image
image
image
image

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.

-Ludovico Ariosto, Orlando Furioso

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/11/2009, 16:34Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 16:07

...anch'io a modo mio l'ho sempre festeggiato...pure esagerando a volte...e vabbè, peccatucci di gioventù!

image

image
image
image
image
<<ogni notte, da più di ottocento anni, torno dal regno dei morti per infrangere tutte le leggi umane e divine, sovvertire l’ordine naturale delle cose, insegnare il caos a queste patetiche creature chiamate "uomini".
Non c’è niente che possa prepararmi a tutto questo, niente che possa addolcire il risveglio dal forzoso sonno senza sogni che mi tormenta. Ogni volta è come la prima volta.
Ogni notte riemergo dalla terra. Sono un morto che resuscita e ho bisogno del sangue dei vivi per poter rimanere integro e non decompormi come il putrido cadavere che dovrei essere. Ho bisogno del sangue dei vivi perché in me scorre solamente il sangue dei morti.
Ogni notte la terra mi partorisce, vomita sul mondo me e i miei simili, come aborti così informi da essere perfetti agli occhi dei mortali.
Ritornare alla terra alle prime luci dell’alba è ciò che di più vicino alla morte mi è concesso: tornare ad essere abbracciato dal buio e dal silenzio, dopo averli governati come despota in notti infinite. La terra mi tiene nel suo grembo e preserva il mio corpo durante il giorno. Ho bisogno anche di essa per rigenerarmi.
Mi ci sono voluti secoli per capire che la Morte è la protettrice degli uomini, la vera custode della loro umanità. L’eternità è un coltello a doppia lama, un serpente che può rigirarsi su se stesso, pungere e iniettarti il suo veleno. E quando esso entra in circolo non c’è più speranza, sei perduto per sempre.
Per quanto mi sforzi non riesco ad immaginare crudeltà peggiore.

Un tempo molto lontano, governavo queste terre, ero un signore giusto e rispettato, un cavaliere fiero e valoroso, un marito fedele, un padre affettuoso. Ero un uomo.
Ora sono solamente un incubo che diventa realtà, perso in una non-esistenza finché il mondo non finirà.>>
Sir Griogar of Branwick

image

Heralds their demise
"Bring oaken barrels, rise your horns
Lay weapons all aside"
A golden shimmer throws its trail
Upon the tavern's light
At midnight's stroke
When two moons rise
And storm awakes
The sleeping child
When two moons unite
Silent tears will fall
Once upon time
Like a dream long ago
The sleeping child
Then a storyteller awakes the realm
Of dragons, wizards, knights
As mighty men and servants
Are sitting round the fire side by side
Mother death is soon to sing
Her melody so sweet
Under the cloak of darkness
And within the dim haze
As mighty and servants shed
Their lifeblood on their blades

14 replies since 30/10/2007, 05:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Credits & Affiliates
E' assolutamente vietato prelevare e divulgare testi, informazioni, immagini o materiale
dalle pagine web di questo forum senza l'autorizzazione scritta dell'amministratore founder!

le amministratrici,

Copyright © 2007 - 2009 Lady Branwick, Danatis
La Vera Stirpe Westeros Licantropi Witches' Cafè Lilith Mater Tenebrarum ~ SuperEvanescence™ Image Hosted by ImageShack.us Novel's Empire Image Hosted by ImageShack.us Sogno di Sangue Image Hosted by ImageShack.us Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket edward cullen Noi Star Image and video hosting by TinyPic ForumHondaCBR125r creature antiche vivono ancora gdr Image and video hosting by TinyPic Photobucket Credendo Vides..NY GDR Image and video hosting by TinyPic E&B Photobucket AWP Banner by alez989

Skin "The Golden Age Of Decadance 1.5" realizzata da Lady Branwick Funder del Forum.
Immagini usate per la realizzazione dei bannerini by ©Joseph Vargo