Vampiri - The Golden Age of Decadence

Twins of Evil, ma che c'entra Dracula?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2006, 14:14

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Diretto da John Hough, questo film appare nelle sale cinematografiche nel 1971, sotto produzione della Hammer, celebre compagnia nota per la realizzazione di film horror gotici prodotti tra il '55 e il '79. Ho scovato il dvd lo scorso anno su una rivista di acquisti per corrispondenza e prima di allora non ne avevo mai sentito parlare.

Riporto la trama dal DVD: Due affascinanti gemelle, rimaste orfane, vanno a stare in casa dello zio, Gustav Weil (Peter Cushing), capo della Brotherhood, una setta di puritani dedicata alla caccia alle streghe. Nel frattempo, al castello, il Conte Karnstein sacrifica una ragazza e il suo sangue, entrando nelle fessure della tomba sotto di lei, risveglia Mircalla Karnstein che morde il Conte facendolo diventare un vampiro. Il Conte a sua volta vampirizza una delle due gemelle, che viene però catturata dalla Brotherhood e condannata a morte, ma non tutto è come può sembrare a prima vista...

L'interpretazione di Cushing è impeccabile.. lo stesso non si può dire delle due gemelle, scoperte dalla Hammer grazie alla loro apparizione su Playboy nel 1970. Il personaggio del conte è insignificante. Il titolo italiano, che non c'entra assolutamente niente col film, è "le figlie di Dracula". Non ho capito nemmeno perchè sia stato vietato ai minori di 18 anni, non c'è nulla di così scabroso o violento, a parte la copertina dell'edizione dvd che è orrenda!

In sostanza è un film abbastanza gradevole, lungi dall'essere un capolavoro, ma tuttavia vale la pena guardarlo, se non altro per le atmosfere gotiche. Sinceramente l'ho apprezzato molto di più rispetto a film di vampiri moderni che puntano tutto sugli effetti speciali e poi non hanno una storia!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 22/11/2006, 14:21




Sai che non sapevo proprio della sua esistenza? che ignurant! voglio vederlo!! Sembra caruccio... mi interessano molto le atmosfere... image
Non hai qualche fotina?!?!
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 14:36

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


A dire il vero volevo fare qualche screen dal dvd, magari quando ho tempo li faccio e li posto nella gallery. Comunque considerando i tuoi gusti non so se potrebbe piacerti. Sembra un pò incasinatello ma in fondo segue un suo filo logico. La storia non è che un insieme delle più scontate storielle da streghe e vampiri (vedi il classico sacrificio o il conte vampiro) fuse in un unico film, col pregio che il continuo susseguirsi di scene abbastanza movimentate non lascia molto spazio alla noia. Poi, come ho detto, ha come punto forte degli ottimi scenari.
 
Top
Danatis
view post Posted on 22/11/2006, 15:55




Mhmmm io sarei curiosa di vederlo... dalla descrizione potrebbe piacermi!! poi magari dopo averlo visto potrei pensare tutt'altro! :P
 
Top
Dresal
view post Posted on 22/11/2006, 17:15




La curiosità è venuta anche a me...
fotine!fotine!fotine!soprattutto degli scenari!!
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 27/10/2008, 21:30




Visto è l'ultimo della "Trilogia Karnstein". Dracula è stata aggiunto nel titolo italiano (ma le traduzioni del Belpaese lasciano molto spesso a desiderare), con la storia di Carmilla ormai non c'è più nulla a che vedere, ma l'interpretazione di Cushing nei panni di un fanatico religioso merita davvero.
 
Top
5 replies since 22/11/2006, 14:14   264 views
  Share