Vampiri - The Golden Age of Decadence

I Cullen, vampiri o che altro?

« Older   Newer »
  Share  
Rebecca Von Krolock
view post Posted on 14/8/2009, 07:29




Cosa avevo appena finito di dire? Un copypasta! XD XD XD

Fonte: FantasyMagazine

CITAZIONE
STEPHENIE MEYER ACCUSATA DI PLAGIO

E' lo sconosciuto autore Jordan Scott ad accusare la più famosa collega di avergli rubato il plot, asserendo che il quarto libro della saga, Breaking Dawn (uscito nel 2008) è simile alla propria opera dal titolo The Nocturne, pubblicata su Internet nel 2006.
Vengono contestate ad esempio, una scena di sesso dopo un matrimonio, il personaggio di una donna, incinta di un bambino dai poteri malefici e una scena in cui la moglie di uno dei personaggi principali muore.

A chi obietta, giustamente, che scene come queste se ne trovano ovunque, a mazzi di due centesimi al chilo, Scott oppone che la Meyer si sarebbe spinta persino a riprendere intere frasi dalla sua opera: ad esempio, mette a confronto, nella scena di sesso sopramenzionata, la propria frase
"There was silence. It could have been no more perfect" (C'era silenzio. Non avrebbe potuto essere più perfetto), laddove la Meyer scrive invece "The moment was so perfect, there was no way to doubt it" (Il momento era così perfetto che non c'era modo di dubitarne).
Se vi sembra che la puntualizzazione sintattica di cui sopra non aggiunga un millimetro alle pretese di Scott, a parte incrementare il ridicolo, non possiamo che dire che siamo perfettamente d'accordo.
Resta solo un dubbio: se il proliferare di cause ai danni di scrittori famosi — anche J.K. Rowling sta fronteggiando proprio in questo periodo una situazione simile, sia dovuta a malafede (come fu accertato per la Rowling nel caso Stouffer) o a semplice ignoranza su cosa costituisca un plagio.

 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 02:51

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Certo che se è vero è a dir poco ridicola...
Comunque: io non ho mai letto niente della Meyer e non intendo perdere tempo a farlo. Ho visto gente che si è esaltata ai tempi di Twilight ed ora si vergogna solo di dire che l'ha letto... e direi che è sufficiente! Ma a prescindere da questo, da come ne ho sentito parlare non credo comunque avrei fatto il sacrificio di leggerlo. Conoscendo i miei gusti è chiaro che se un libro (UN LIBRO... e la gente di solito non legge) fa impazzire le ragazzine, allora dev'essere un abominio dei più turpi e scellerati!
 
Top
Daemoe
view post Posted on 27/8/2009, 00:37




La mia opinione?
Serie fatta per vendere.
Punto.
Da lì a discernere su cosa sia o non sia il vampiro ci passa un oceano.
Credo che nessuno di voi ne conosca uno, indi non ne possiamo parlare con certezza.

...Uhm...
Forse però la certezza che non siano sbarluccicanti ce l'ho.
 
Top
^3v!L^
view post Posted on 27/8/2009, 14:26




CITAZIONE
.Uhm...
Forse però la certezza che non siano sbarluccicanti ce l'ho.

si su questo hai ragione...non credo che delle creature oscure brillino come swarosky <.<""
 
Top
Duchessa Anastasia
view post Posted on 30/8/2009, 14:20




Vorrei citare in questa sede il nostro caro Nurj, che disse qualcosa del genere:

"Chiunque un giorno si sveglia, scrive un libro di genere horror in cui ci sono ventilatori che prendono vita e succhiano sangue e allora dovrebbero essere considerati vampiri!"


Ecco. Questo rende l'idea.
 
Top
Nurj
view post Posted on 30/8/2009, 18:41




CITAZIONE
Da lì a discernere su cosa sia o non sia il vampiro ci passa un oceano.
Credo che nessuno di voi ne conosca uno, indi non ne possiamo parlare con certezza.

...Uhm...
Forse però la certezza che non siano sbarluccicanti ce l'ho.

Non mi hai mai visto in costume da bagno sulla spiaggia! Potresti raccogliere energia solare per un anno! :maancheno:
CITAZIONE
Vorrei citare in questa sede il nostro caro Nurj, che disse qualcosa del genere:

"Chiunque un giorno si sveglia, scrive un libro di genere horror in cui ci sono ventilatori che prendono vita e succhiano sangue e allora dovrebbero essere considerati vampiri!"


Ecco. Questo rende l'idea.

Mariuccia!
 
Top
Rebecca Von Krolock
view post Posted on 13/10/2009, 09:15




Con una bella tazzona di caffelatte e un plaid coi gattini mi accingo, moderno imperatore romano di fronte ai gladiatori, ad assistere all'ennesima (ed inutile se non per il mio incredulo divertimento) catfight tra scrittrici...

Fonte:FantasyMagazine

CITAZIONE
Stephenie Meyer, l'autrice della controversa saga di Twilight, è nuovamente balzata agli onori della cronaca per le dichiarazioni di cui è stata oggetto.
Dopo le feroci critiche che le sono state mosse dal maestro del brivido Stephen King (notizie/9886), per il quale la sua scrittura "non vale un accidente", la Meyer ha incassato anche il giudizio poco lusinghiero dell'attore David Duchovny.

L'ex agente Mulder di X-File la scorsa settimana ha dichiarato che quello dell'autrice del Connecticut "non è scrivere. E' carta igienica."
Opinione, questa, che l'attore condivide con il suo ultimo alter ego televisivo: il protagonista di Californication Hank Moody, uno scrittore malato di sesso che insegna scrittura in un college.
Nel secondo episodio della terza serie, The Land of Rape and Honey, andato in onda negli Stati Uniti il 4 ottobre scorso, Moody ha criticato aspramente la storia di un vampiro gay scritta dalla guest star Ed Westwick. Davanti alla classe Duchovny si lancia in un lungo discorso che può essere riassunto dalla frase: "Il mondo non ha bisogno di un'altra storia di vampiri che non sta in piedi, capite ciò che sto dicendo?"

Come se ciò non bastasse la Meyer ha ricevuto il guanto di sfida lanciatole dalla pittoresca collega Lisa J. Smith autrice della saga del Diario del Vampiro.
Stando a quanto si legge sul sito della Newton Compton, casa editrice che in Italia pubblica i libri della Smith, "Lisa J. Smith avrebbe chiesto un pubblico confronto alla Meyer. Pare infatti che Twilight abbia troppo sia del Diario del Vampiro che della Setta dei Vampiri. Ambientazioni, personaggi, nomi, per non parlare dell’idea del triangolo amoroso."
La Smith ha detto: "Quasi tutti i personaggi e gli sviluppi importanti nei libri della Meyer si possono trovare nei miei libri" con la postilla che la Smith ha pubblicato tra il 1991 e il 1996 e la Meyer tra il 2005 e il 2007. La Smith ha poi continuato: "Sfido l’autrice di Twilight ad un dibattito pubblico sul web. Voglio vedere come si spiegano tutte le somiglianze”.

La casa editrice e le varie community di vampirofili sparsi per tutto il mondo fanno riferimento a un articolo pubblicato dal giornale brasiliano O Globo in cui si legge che la "Smith ha accusato di plagio la responsabile dell'attuale febbre vampiresca".
I fan della Smith hanno accolto con molta freddezza il pezzo firmato da William Helal Filho, che in qualche modo ha suggerito all'autrice dei Diari di ringraziare la Meyer e il fenomeno Twilight, visto che grazie al successo di Bella ed Edward i suoi libri sono stati ripubblicati con un grosso successo commerciale.

La notizia, però, ha un che di sospetto visto che solo due settimane fa la stessa autrice in un'intervista a MTV ha usato toni pacati e concilianti.
"Ricevo due tipi di e-mail. Il primo è quello delle persone che mi accusano di plagio ed elencano almeno 30 cose che io avrei preso da Twilight.
Lisa J. Smith In genere mi limito a rispondere con una frase: guarda la data di copyright. Poi, per la verità, ricevo una valanga di messaggi di scuse. Altre persone mi scrivono per farmi i complimenti e per farmi notare tutto quello che c'è in comune tra Twilight e Vampire Diaries e l'altra mia saga soprannaturale Night World, ma non ho mai visto Twilight e non ho letto nessuno dei libri. Non posso veramente fare commenti su questo. Non voglio neanche perché ho molto da fare."
Magari una frasa del genere può sembrare sprezzante nei confronti della collega, eppure è veramente così: l'autrice è molto impegnata sia sul piano professionale che personale.
"Ero impegnata ad assistere mia madre e ho saputo che avevano ripubblicato i miei libri solo quando il secondo della serie ha debuttato in quinta posizione nella lista dei best seller del New York Times."
Ora, dopo una pausa durata quasi dieci anni, sempre legata a problemi di salute in famiglia, la Smith ha ripreso la penna in mano.
"Ho un contratto per scrivere cinque libri e questo mi ha portato a lavorare senza pause".
Tanta abnegazione ha prodotto Shadow Souls, il secondo volume del ciclo The Return (notizie/10590), che verrà pubblicato a febbraio 2010.

E' come uno di quei vecchi film "Maciste contro Zorro" non trovate?
 
Top
bl00dKain
view post Posted on 13/10/2009, 12:28




si sono vampiri ma
SPOILER (click to view)
culletton

ahahahah
disprezzo la faccenda dal primo momento, dal primo frame visto in spot. già sentivo ocheggi...ops echeggiare le urla delle ragazzine modello invasate dei tempi di titanic col di caprio o i take that degli esordi...ha giocato la carta ragazzine allupate in pieno fermento ormonale per tirare fuori una storiella insulsa con personaggi finti in tutto...
non sono vampiri.
 
Top
Nurj
view post Posted on 13/10/2009, 22:40




Divertente il dibattito, cara Rebecca. Praticamente una barzelletta.
Una scrittrice pessima accusa una pessima scrittrice di aver plagiato i suoi libri, quando (e iò è vero) se non fosse stato per (l'ahimé) successo di Twilight nessuno l'avrebbe calcolata.
Mi vengono in mente due riflessioni:
A) Se in America due cose del genere possono essere pubblicate è DAVVERO la Terra delle Libertà. E' vero che in Italia pubblicano Moccia, ma è anche vero che il caro Federico è figlio di papà nella Terra dei figli di papà. Quindi tutto regolare.
B) Sia la Meyer che la Smith, dovrebbero ringraziare le loro divinità più intime, dopodiché...

SPOILER (click to view)
... dovrebbero inchinarsi davanti a un cesso, dire: "non sono degna", tirare lo sciacquone e andarsene.
 
Top
Danatis
view post Posted on 21/10/2009, 22:07




AAHAHAHAHAHAH concordo ienamente che Nurj!
 
Top
Rebecca Von Krolock
view post Posted on 3/12/2009, 11:08




E comunque il mio mito Stephen King ha dichiarato che la Meyer non potrebbe scrivere qualcosa di decente nemmeno se la sua vita dipendesse da quello XD

Oh gaudio.

CITAZIONE
POLEMICHE L' AUTORE DI «SHINING»: «LA MEYER? NON SA SCRIVERE». STRONCATO ANCHE IL CREATORE DI PERRY MASON
Stephen King boccia «Twilight». Promossa la Rowling
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK - Stephen King contro tutti. Dall' alto dei suoi 350 milioni di libri venduti, lo scrittore più famoso e più ricco d' America può permettersi di lanciare giudizi avvelenati nei confronti dei suoi illustri colleghi, uomini e donne, vivi e defunti, contemporanei e non. In un' intervista di fuoco a «Usa Weekend», inserto del quotidiano «Usa Today», il maestro dell' horror si scaglia contro le «élite accademiche» che lo snobbano da decenni, e boccia senza appello autori di grido quali Stephenie Meyer, Dean Koontz e James Patterson. Gli unici che promuove a pieni voti: Jodi Picoult e J.K. Rowling. «Stephenie Meyer non sa scrivere un tubo» afferma l' autore di Shining e It, bollando con una cattiveria slang la giovane scrittrice americana autrice della serie cult Twilight, con la quale ha già venduto 35 milioni di copie nel mondo. Dopo averla paragonata sfavorevolmente alla Rowling («si rivolgono entrambe a un pubblico di adolescenti; la vera differenza è che la Rowling è una scrittrice fantastica») King accusa la Meyer di trattare amore e sesso in maniera puerile e repressa, in una sorta di astuta scorciatoia per accontentare le sue giovani lettrici, in cerca di eccitazione senza pericolo. Dopo aver analizzato i contemporanei Dean Koontz («a volte geniale, altre illeggibile») e James Patterson («uno scrittore terribile che vende tantissimi libri»), dirige i suoi strali avvelenati contro Erle Stanley Gardner, il mitico creatore di Perry Mason. «Quand' ero piccolo mia madre leggeva in maniera ossessiva ogni suo romanzo - rievoca Stephen King -. Anche lui era un pessimo autore anche se ha avuto un enorme successo». King dice di non sapere quanto la Meyer sia stata influenzata dai suoi romanzi thriller. «So che la Rowling leggeva i miei libri quando era più giovane - precisa -. Su di lei penso di aver esercitato un' influenza simile a quella che Richard Matheson ebbe su di me durante l' infanzia. Matheson è stato il primo a scrivere di gente comune, proprio come volevo fare io. Mi ha spianato lui la strada». Da bambino King ha letto anche quasi tutti i libri di H.P. Lovecraft, l' autore di bestseller del fantastico quali Il richiamo di Cthulhu e Alle montagne della follia -. Però non ho mai sentito che Lovecraft parlava la mia stessa lingua. Il suo cuore era molto più freddo del mio». Alessandra Farkas

Farkas Alessandra

Pagina 33
(5 febbraio 2009) - Corriere della Sera

Piccola notizia random per sapere che il mondo non è del tutto catarifrangente. ^_^
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 3/12/2009, 15:14




Ahhh questa discussione dovremmo metterla sotto "importante".
Io ho trovato una bellissima fotomanipolazione su Deviantart che merita veramente di essere postata qui e che riassume parecchio il nostro pensiero!
Ecco a voi:
image

Potete Vederla più grande qui: Big Version
GRazie a Crusader90
 
Top
Nurj
view post Posted on 3/12/2009, 17:48




Sinceramente non apprezzo il comportamento di Stephen King. E' arrivato al punto di scrivere mostri che escono dal cellulare, inoltre non amo le persone che giudicano il lavoro altrui. Un conto è dire "trovo che sia una cagata" e un altro è dire "fa schifo".
Poi, per carità, trovo che la Meyer sia da appendere alla gogna e con lei tutta la pletora di scrittori che -chissà come- hanno successo. Coff... coff... Licia coff... Troisi... coff...
In ogni caso: mah!
 
Top
Rebecca Von Krolock
view post Posted on 3/12/2009, 18:07




Beh, su Deviant ci sono certe genialate tipo queste:

image

Per il seguito visitate in massa shinga

XD
 
Top
58 replies since 14/4/2009, 14:09   1340 views
  Share