Vampiri - The Golden Age of Decadence

Teschio donna vampiro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2009, 17:36

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Cito solo questo:

"Sono i primi resti di una donna vampiro.. di un vampiro.. attestati archeologicamente".

A questo punto la domanda sorge spontanea: l'archeologo è fatto o semplicemente si è bevuto il cervello? o.O

Comunque i denti mi sembrano proprio normalissimi....
 
Top
dair
view post Posted on 16/8/2009, 17:47




togliendo il fatto che sono scettico su questa cosìdetta scoperta, sarei curiosi di sapere su quali basi scientifiche si sia basato l'archeologo per definirlo il teschio di una vampira, visto che mi pare che l'elemento fatto risaltare nel servizio- i denti- non abbiano nulla di anormale.
 
Top
Mustis
view post Posted on 4/11/2009, 17:42




ma si non è niente di che, anche io ho i canini superiori e inferiori e un'altro dente che sono più apuntiti del normale e leggermente più lunghi (purtroppo anche radi), infatti ogni volta che lascio un morso su un qualcosa di soffice si buca sempre. E nn parlate di malformazione che mi offendo <_<
 
Top
Nurj
view post Posted on 4/11/2009, 21:22




Non intendevano "razza biologica: vampiro". I vampiri nella realtà sono "semplicemente" corpi che non si decompongono (mummie naturali o cadaveri saponificati) e a cui il folklore e la tradizione popolare attribuisono azioni nefaste. I canini dubito che c'entrino con il ritenere la donna una vampira, penso che si siano riferiti al tipo di sepoltura "anti-ritorno".
CITAZIONE
E nn parlate di malformazione che mi offendo

A chi lo dici @.@
 
Top
Mustis
view post Posted on 4/11/2009, 21:24




aann, ok, avevo inteso male, tipo quelle persone che venivano sepolte con delle ossa che formavano una specie di X sul petto per evitare appunto che ritornassero in vita... ( tutto questo a mistero -_- )
 
Top
AtrocitA
view post Posted on 15/1/2010, 21:03




L'ignoranza molto spesso si nutre di quei pochi neuroni che i giornalisti hanno. Non per andar contro la meravigliosa razza, ma i canini a mio avviso sembrano effettivamente umani. I corpi di tutti coloro che morivano di peste e tubercolosi venivano detti "vampirizzati" perché il corpo moriva piano piano, come se qualcuno rubasse loro le energie vitali. Inoltre, molti corpi vennero ritrovati intatti, con unghie e capelli molto più lunghi e molto spesso anche in posizioni differenti e inquietanti rispetto alla posizione solita del defunto. In questo caso va ringraziata la composizione della terra, che conserva senza umidità il corpo anche per anni. E di certo il poco sapere medico che si aveva in quegli anni: molto spesso si seppellivano corpi di non-morti. Gli esseri umani cadevano in trance, o anche solo in coma dovuto a crisi epilettiche notturne e del sonno. E poi di punto in bianco, queste persone si risvegliavano sotterrate.
 
Top
camaniem
view post Posted on 16/1/2010, 14:19




CITAZIONE (Nurj @ 4/11/2009, 21:22)
Non intendevano "razza biologica: vampiro". I vampiri nella realtà sono "semplicemente" corpi che non si decompongono (mummie naturali o cadaveri saponificati) e a cui il folklore e la tradizione popolare attribuisono azioni nefaste. I canini dubito che c'entrino con il ritenere la donna una vampira, penso che si siano riferiti al tipo di sepoltura "anti-ritorno".

Spiegazione semplice ma perfatta!... la poveretta è stata seppellita secondo un rituale che ne doveva impedire il ritorno nel mondo dei vivi!!!
 
Top
AtrocitA
view post Posted on 20/1/2010, 19:50




La cosa particolare però è la pietra. Per quel che ho studiato non rientra nelle usanze. Si lasciavano manufatti a forma di donna o uomo con organi genitali molto più sviluppati perché si pensava che i morti tornassero per compiere l'atto sessuale mancato (se morti prima). O ancora ci si metteva del cibo, per far si che il morto non si ripresentasse alla tavola. O ancora, le ossa disposte a X come la bandiera dei pirati per intenderci. Ma sempre dopo aver seppellito il cadavere, perché si tornava, si apriva la bara e si scomponeva il corpo. Anche perché chi veniva dichiarato "STREGA" o "VAMPIRO" di solito veniva ucciso prima sul rogo. Bisognerebbe capire in quale paese si usava la pietra...ammesso che fosse un'usanza per evitarne il ritorno..

a bite on the neck...
AtrocitA
 
Top
camaniem
view post Posted on 20/1/2010, 20:31




CITAZIONE (AtrocitA @ 20/1/2010, 19:50)
La cosa particolare però è la pietra. Per quel che ho studiato non rientra nelle usanze. Si lasciavano manufatti a forma di donna o uomo con organi genitali molto più sviluppati perché si pensava che i morti tornassero per compiere l'atto sessuale mancato (se morti prima). O ancora ci si metteva del cibo, per far si che il morto non si ripresentasse alla tavola. O ancora, le ossa disposte a X come la bandiera dei pirati per intenderci. Ma sempre dopo aver seppellito il cadavere, perché si tornava, si apriva la bara e si scomponeva il corpo. Anche perché chi veniva dichiarato "STREGA" o "VAMPIRO" di solito veniva ucciso prima sul rogo. Bisognerebbe capire in quale paese si usava la pietra...ammesso che fosse un'usanza per evitarne il ritorno..

a bite on the neck...
AtrocitA

approfittando della tua precisione ho cercato delle risposte!! :)... sfortunatamente il tempo a mia disposizione stasera non è molto... per cui mi limito a riportare una primo testo da me trovato!!!

Si tratta del cadavere di una donna.
Ma cosa aveva fatto la poveretta per subire da morta questa terribile profanazione del proprio corpo?
Dobbiamo fare un passo indietro e pensare a quelle che erano le convinzioni e le credenze legate alla peste ed alle pandemie. Basta rileggere i "Promessi sposi" del Manzoni ai capitoli 21° e 22° dove troviamo, tra le cause di pestilenza, le «...emanazioni autunnali delle paludi...», l'opera degli untori, «...arti venefiche, operazioni diaboliche...» fino a quei medici che ne negavano l'esistenza avendo «...pronti nomi di malattie comuni per qualificare ogni caso di peste che fossero chiamati a curare; con qualunque sintomo, con qualunque segno fosse comparso...».
Se queste erano le conoscenze che si avevano nel Seicento, si può immaginare quanto più scarse erano due secoli prima.
Il terrore per il morbo, a livello popolare, era sostenuto dalla fede: dalla credenza di un castigo divino che si scagliava secondo provvidenza e giustizia contro le malefatte dell'umanità, procurando dolori, sofferenze e morte ad espiazione dei peccati dell'uomo.
In Polonia, in particolare nella regione della Kashubia, già nel XIV secolo si era diffusa la credenza popolare dello Nachzehrer, un tipo di vampiro il cui nome può essere tradotto come "divoratore della notte" o anche "masticatore di sudario".
Lo Nachzehrer sarebbe un "quasi-morto", un essere che non riuscirebbe a morire ma che contemporaneamente non riuscirebbe neppure a trasformarsi totalmente in vampiro.
Avvolto nel sudario dentro la tomba, in una specie di torpore, lo Nachzehrer masticherebbe la tela che lo avvolge, i propri vestiti e le proprie mani e, nel caso, anche eventuali cadaveri vicini. Secondo alcune varianti della leggenda, lo Nachzehrer sarebbe in grado di assorbire le energie vitali degli individui che gli sono vicini, fortificandosi fino a riemergere dalla tomba e diventare un vampiro.
La credenza si sviluppa a seguito dell'osservazione delle esumazioni di cadaveri relativamente recenti, come poteva succedere durante le pestilenze quando era necessario riaprire fosse comuni per seppellire nuovi morti.

Il cranio della donna ritenuta una "non-morta", o vampiro, o "Nachzehrer", del Lazzaretto Nuovo di Venezia, con il mattone conficcato in bocca per impedirle di nutrirsi e ritornare in vita.
A quel tempo si conoscevano le caratteristiche che assumeva un cadavere immediatamente dopo la morte (rigidità muscolare, raffreddamento), ma tutte le successive modifiche che subiva il corpo erano nascoste dalla sepoltura: infatti generalmente la riapertura della tomba avveniva dopo molti anni, quando il corpo si era ormai ridotto a scheletro.
Ma prima di diventare scheletro il cadavere subisce le trasformazioni legate alla decomposizione: i gas putrefattivi gonfiano il corpo, fuoriescono dei liquami, la pelle si stacca per epidermolisi (ad esempio dalle mani e dai piedi).
Ecco dunque come poteva apparire un cadavere seppellito da pochi mesi riaprendo una fossa comune per far spazio ai corpi di nuove vittime della peste.
Così tutti questi segni che venivano rilevati su questi cadaveri avvaloravano la credenza dei Nachzehrer: i sudari macchiati dai liquami corporei in corrispondenza della bocca, che a volte potevano risultare bucati per effetto dell'acidità, si adattavano al "masticatore di sudario". La pelle scollata dalle mani dava l'impressione che il Nachzehrer si fosse mangiato le mani. Il corpo deformato, ma non ancora divenuto scheletro, confermava la presenza di un "quasi-morto" che cercava di nutrirsi per fortificarsi e diffondere il morbo.
Questo è quello che dovette avvenire al Lazzaretto Nuovo di Venezia, per lo scheletro "ID 6" scoperto dall'équipe del dottor Matteo Borrini.
In un momento di crisi sanitaria, presumibilmente tra il XV ed il XVI secolo, durante lo scavo per una nuova sepoltura, nel cimitero del Lazzaretto Nuovo, i necrofori si imbatterono in una tomba recente.
Il corpo della donna con ogni probabilità non risultava decomposto ed aveva l'apparenza di un corpo integro, di un "non-morto". Per la pressione esercitata dai gas putrefattivi il corpo era gonfio: così quel gonfiore del ventre, magari unito a fuoriuscita di sangue dall'addome e dalla bocca, a macchie sanguinolente nel sudario, poté indurre i necrofori a credere di trovarsi davanti ad un vampiro che si nutriva del sangue degli altri morti per raccogliere le forze, uscire dalla tomba e propagare il contagio.
Era dunque necessario impedirgli di cibarsi. In altre tradizioni per far questo si ricorreva al classico paletto conficcato nel cuore, qui a Venezia invece si pensò, dopo aver tolto il sudario dalla bocca, di riempirla con della terra e di conficcare con forza un mattone nella bocca.
La donna, la "non-morta", il vampiro, non avrebbe più potuto masticare e nuocere.
E così fu fatto.


http://home.giandri.altervista.org/giandri...Lazzaretto.html... questo è la pagina da cui ho estratto il brano
;)....
-inchino-
 
Top
AtrocitA
view post Posted on 20/1/2010, 23:29




Mio cavaliere complimenti per la ricerca. Sono stata felicemente illuminata da cotanta sapienza! Vi ringrazio per aver avvalorato alcune mie tesi e per averne ampliato il contenuto.

a bite on the neck...
AtrocitA
 
Top
camaniem
view post Posted on 21/1/2010, 20:08




grazie milady :)... non c'è di che...
anzi... avete suscitato la mia curiosità ed è stato impossibile non provare a cercare una risposta! :)

-inchino-
 
Top
25 replies since 10/8/2009, 12:19   763 views
  Share