Vampiri - The Golden Age of Decadence

Il Tris!!, By me

« Older   Newer »
  Share  
NarratoreDA
view post Posted on 11/3/2010, 14:31




:huh:
CITAZIONE (Garibaldi=) @ 11/3/2010, 13:53)
Ah, io ho dato per scontato che la convenzione fosse quella "Normale", ovvero l'unica che ho visto ed è la stessa utlizzata in tutti i tipi di tavole a doppia entrata (tipo le tavole delle tabelline) o nella battaglia navale, sinceramente avevo data la cosa molto per scontata per cui con questi discorsi mi avete colto un pò impreparato :)

Avete centrato il problema Messer Garibaldi. Una tavola a doppia entrata si può leggere indistintamente sia in verticale che in orizzontale. Non è un caso che si utilizza nella rapresentazione della tavola pitagorica dato che il prodotto è un operatore che gode della proprietà commutativa. La battaglia navale non è una tavola a doppia entrata, dato che le coordinate sono una coppia composta da una lettera ed un numero, quindi necessita di una convenzione per la posizione dei numeri e delle lettere.

In realtà la convenzione, o come dite voi, la "Normale" è colonne/verticale in alto o in basso nel piano di riferimento, righe/orizzontale lato sinistro del piano di riferimento. Guarda caso il sistema di riferimento ortogonale utilizzato per la geometria cartesia. ;)

Il Narratore
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 11/3/2010, 19:46




Sinceramente verso la fine del messaggio mi sono perso, e la geometria cartesia (suppongo cartesiana, no?) non ho idea di cosa sia :wacko:
Io l'ho fatto come ho visto tutte le altre tabelle in vita mia, non mi sono nemmeno posto il problema sinceramente... :wacko: :wacko:

<_< Non capisco perchè insistete sul colonne e righe come se ne avessi detto precedentemente il contrario, quando non ne ho mai parlato riferendomi ad esse sempre come "verticali" ed "orizzontali" proprio perchè più semplici.

Per le tavole pitagoriche e battaglia navale non intendevo il tipo di entrata, intendevo che semplicemente uno da due coordinate e "con il ditino" segue le due righe finchè non si incontrano, e quella è la casella selezionata: io l'avevo pensato così, molto semplicemente.

-_- In ogni caso se c'è un errore temo non sia in come è stato scritto il programma, ma in come è stato pensato. :unsure:
 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 12/3/2010, 09:29




CITAZIONE (Garibaldi=) @ 11/3/2010, 19:46)
-_- In ogni caso se c'è un errore temo non sia in come è stato scritto il programma, ma in come è stato pensato. :unsure:

^_^ Esatto!
La mia non è una critica Messer Garibaldi al vostro lavoro, ma un suggerimento. Gran parte degli errori o bugs nei programmi sono legati non ad errori di codice, ma ad errori di analisi e di logica procedurale. Sono gli errori più pericolosi perchè più difficli da individuare, dato che non sono e non possono essere segnalati dal compilatore. Quindi prima di realizzare un qualunque programma informatevi sempre sull'argomento che volete tradurre in un software, anche se si tratta di un gioco semplice come il tris. E' un esercizio che vi aiuterà in futuro se volete lavorare nell'informatica e .. volete distinguervi dagli altri programmatori ;)

Ignorate la Geometria Cartesiana o Analitica? :confuso:
Ma che hanno fate delle superiori? Il IV° se non erro .. NON AVETE FATTO GEOM. CARTESIANA?? :blink:

Il Narratore
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 12/3/2010, 12:20




Attualmente sono al III° anno di superiori ;)

Oh, sicuramente l'ho fatta, solo non so come si chiama così. Da sempre io e la M.A.T.E.M.A.T.I.C.A. litighiamo. O forse dovrei dire Materia Ancora Totalmente Estranea Malgrado Anni Trascorsi In Catastrofici Approfondimenti?

In ogni caso, adesso lo metto semplicemente con le freccine e taglo la testa al toro ^_^
 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 12/3/2010, 20:07




:huh:
Matematica materia oscura?
:o:
Ma l'informatica si basa sulla matematica .. :mmm:
Comunque bella idea la soluzione delle freccine. Vediamo come la implementate ;)

Il Narratore
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 12/3/2010, 21:58




CITAZIONE (NarratoreDA @ 12/3/2010, 20:07)
:huh:
Matematica materia oscura?
:o:
Ma l'informatica si basa sulla matematica .. :mmm:

Eh, lo so, lo so. Non è che non mi riesca, è solo che provo un vicerale odio e repulsione verso la matematica pura. Quando è inserita in altri contesti, come fisica o informatica appunto, mi va bene ma fine a se stessa proprio non la sopporto.

Comunque per le freccine semplicemente si inserisce un readkey e a seconda della freccia selezionata con un case of ci si sposta a destra, sinistra ecc di una casella ;)
 
Top
kurojishi
view post Posted on 14/3/2010, 11:23




CITAZIONE (NarratoreDA @ 12/3/2010, 20:07)
:huh:
Matematica materia oscura?
:o:
Ma l'informatica si basa sulla matematica .. :mmm:
Comunque bella idea la soluzione delle freccine. Vediamo come la implementate ;)

Il Narratore

posso confermare io sto facendo tanta di quella matematica da far espodere la testa ad un bambino di tre anni...

Abbiamo dimostrato le addizioni in N....


CITAZIONE
<_< Non capisco perchè insistete sul colonne e righe come se ne avessi detto precedentemente il contrario, quando non ne ho mai parlato riferendomi ad esse sempre come "verticali" ed "orizzontali" proprio perchè più semplici.

si chiamano standard ed esistono per un motivo
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 14/3/2010, 12:39




CITAZIONE
si chiamano standard ed esistono per un motivo

No infatti solo che non capivo perchè insistevano tanto sul ripetere che le colonne sono quelle verticali e le righe sono quelle orizzontali, come se avessi detto il contrario, quando proprio non ne avevo parlato, tutto lì.
Al momento sto lavorando su una versione che funzionerà con le freccette (o con wasd) ma ho dei problemi molto strani, all'inizio non funzionano poi dopo che le schiaccio un sacco di volte a caso cominciano a funzionare... boh!
 
Top
kurojishi
view post Posted on 14/3/2010, 20:29




CITAZIONE
Al momento sto lavorando su una versione che funzionerà con le freccette (o con wasd) ma ho dei problemi molto strani, all'inizio non funzionano poi dopo che le schiaccio un sacco di volte a caso cominciano a funzionare... boh!

problemi di gestione dell'interapt....
secondo il pascal non è fatto per le cagatine, è un linguggio obsoleto utile per imparare le basi di programmazione e la gestione degli algoritmi grazie alla sua non indifferente chiarezza.

 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 20/3/2010, 11:57




Messer Kurojishi mipermetto di smentirvi, ma solo in parte. ^_^ ;)
Pascal è di fatto uno dei linguaggi con la miglior semantica e la miglior sintassi che conosca. Molti programmi, tutt'ora in uso e sul mercato, di controllo macchine sono sviluppati in pascal, come molti software gestionali sono sviluppati in Delphi, evoluzione ad oggetti del pascal. Un programma in pascal è solido ed affidabile; se parte raramente dà problemi di funzionamento, grazie proprio al suo rigore logico insito nel linguaggio stesso. Non è un caso che molte schede di controllo per motori passo passo e per sensori hanno i driver sviluppati in C++, Pascal e Java.

Personalmente, se potessi, abbandonerei la piattaforma di sviluppo Microsoft e mi sposterei sulle piattaforme Borland/Delphi e/o Lazarus. Entrambe gli ambienti consento di compilare lo stesso programma sia per SO Windows, Mac OS e Linux :convulsioni:

Il Narratore
 
Top
kurojishi
view post Posted on 21/3/2010, 19:31




CITAZIONE
Pascal è di fatto uno dei linguaggi con la miglior semantica e la miglior sintassi che conosca.

CITAZIONE
Un programma in pascal è solido ed affidabile; se parte raramente dà problemi di funzionamento, grazie proprio al suo rigore logico insito nel linguaggio stesso.

il pascal è un linguaggio semplice ed efficace e rigoroso, ma queste caratteristiche non lo rendono neppure lontanamente paragonabile al C.
Propio quel rigore lo rende rigido, si può sognarsi di usare i trucchetti con i puntatori che si possono fare in C, mentre per la semplicità e la solidità non è neppure paragonabile al python.
CITAZIONE
Molti programmi, tutt'ora in uso e sul mercato, di controllo macchine sono sviluppati in pascal,

molti programmi tutt'ora in uso sono sviluppati in cobol(da qui il modo di dire che ogni giorno ci imbattiamo in almeno 12 righe di cobol).
CITAZIONE
come molti software gestionali sono sviluppati in Delphi

per quanto abbiano sintassi similari sono due cose diverse come C è diverso da C++, sono simili, ma nel contempo incredibilmente diversi.
CITAZIONE
Personalmente, se potessi, abbandonerei la piattaforma di sviluppo Microsoft

visual basic? :o:
CITAZIONE
mi sposterei sulle piattaforme Borland/Delphi e/o Lazarus. Entrambe gli ambienti consento di compilare lo stesso programma sia per SO Windows, Mac OS e Linux :convulsioni:

io attualmente ho trovato il mio paradiso in python misto a C.
Al C do da macinare i dati al python faccio fare il resto, in tal modo ho la semplicità delle librerie e della sintassi python combinata alla velocità del C.
(il python è una bella cosa, ma è lento almeno il 30% in più del C e del Pascal, guadagna se non gli dai dati pesanti da macinare però per il semplice numero di righe in meno).

Io non sono un disprezzatore del pascal, ci ho passato 4 anni della mia vita e ce ne sto passando un quinto ora.
Nella mia facoltà c'è chi dice: "ma perchè ci fanno fare sta M****a e non subito del C"
e io gli spiego che se iniziassero col C della gente che non ha mai programmato al 30% esploderebbe il cervelletto. Inoltre per studiare Algoritmi il pascal è ottimo grazie propio al suo rigore e alla chiarezza del suo codice.
 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 25/3/2010, 19:15




Dunque Messer Kurojishi, forse è il caso di chiarire un paio di cose.
Un linguaggio di programmazione nasce per uno scopo ben preciso.
Il vostro C nasce nel 1972 nei laboratori Bell della AT&T, ovvero la più grossa società di telefonia americana, e veniva utilizzato per realizzare SO sotto UNIX e programmare centraline e microprocessori. Questo lo rende un linguaggio estremamente potente per la gestione ed il controllo dell'hardware.
Pascal nasce nel 1964 principalmente come strumento didattico per l'insegnamento dell'informatica in ambito universitario. Non è un caso che si basi sull'ALGOL ( ALGOrithmic Language).

Se devo programmare un componente hardware, o realizzare un programma che sfrutta in modo massiccio l'hardware di un sistema (videogiochi) userò C++, Cplus, C# o Java.
Se devo realizzare un gestionale, che deve interfacciarsi con uno o più database, e deve avere un'interfaccia userfriendly utilizzero Delphi, FoxPro o perchè no VisualBasic.
Se devo realizzare applicazioni web .. ho solo l'imbarazzo della scelta.
Sono strumenti diversi per usi diversi. Metterli a confronto è fuorviante.

CITAZIONE
molti programmi tutt'ora in uso sono sviluppati in cobol(da qui il modo di dire che ogni giorno ci imbattiamo in almeno 12 righe di cobol).

Il cobol (=COmmon Business-Oriented Language) è nato ed è stato utilizzato per lo sviluppo della rete interbancaria e commerciale. Tenendo presente che buona parte dei programmi più obsoleti, sviluppati per le banche, dopo gli aggiornamenti degli ultimi anni, sono finite sul mercato, è altamente probabile imbattersi in programmi in cobol.

CITAZIONE
[Delphi e pascal] .. per quanto abbiano sintassi similari sono due cose diverse come C è diverso da C++, sono simili, ma nel contempo incredibilmente diversi.

Ovviamente, dato che le macchine e la logica degli algoritmi è in continua evoluzione non possiamo pensare di programmare ancora in basic o fortrant. E che diamine!

CITAZIONE
CITAZIONE
[Narratore] Personalmente, se potessi, abbandonerei la piattaforma di sviluppo Microsoft

visual basic? :o:

Visual Basic, FoxPro, Java, Pascal/Dhelpi + 2 o 3 linguaggi script per il web e, ovviamente, SQL.
Ma ci tengo a precisare che non sono un programmatore, e che sono solo stato prestato alla programmazione.
La mia affermazione nasce dalla possibilità delle piattaforme Borland, Lazarus, e se non erro anche Eclipse consento di compilare il proprio codice sorgente per più di un SO. Come dire: tre piccioni con una fava - Microsoft, Mac OS, Linux ;)

CITAZIONE
Nella mia facoltà c'è chi dice: "ma perchè ci fanno fare sta M****a e non subito del C"
e io gli spiego che se iniziassero col C della gente che non ha mai programmato al 30% esploderebbe il cervelletto. Inoltre per studiare Algoritmi il pascal è ottimo grazie propio al suo rigore e alla chiarezza del suo codice.

Permettetemi di complimentarmi con voi per la vostra saggezza. Il rigore e la disciplina che il pascal impongono permetto di sviluppare, in qualsiasi altro linguaggio, un codice altamente leggibile, efficace ed efficiente. Poi ovviamente il tutto stà alla sanità mentale del programmatore .. :lol:

Il Narratore
 
Top
26 replies since 4/3/2010, 17:00   143 views
  Share