Vampiri - The Golden Age of Decadence

Dizionario Online SARDO/ITALIANO+ITALIANO/SARDO, una cosa fighissima! finalmente potrete capire cosa dico! XD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2007, 21:18

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Ragà, sul web ho trovato per caso una cosa fighissima: un dizionario di lingua Sarda!!
Finalmente potrete capire tutte le cretinate che dico e imparare tutte quelle parole fighissime che in italiano non esistono, ma in sardo rendono certi significati alla perfezione!! XD
Il tipo che ha fatto il sito dev'essere troppo un mito! Ci sono tutti i tipi di sardo, comunemente divisi per zona: Nuorese, Sassarese, Gallurese, Campidanese e Logudorese! Infatti a seconda del posto in cui vi trovate la lingua differisce di parecchio (a volte anche da paese in paese), anche se per me che sono sardo non è difficile intuire lo stesso quello che dicono!
Qui trovate tutti i tipi di sardo: http://www.toninorubattu.it/ita/DULS-SARDO-ITALIANO.htm
E qui invece trovate la prima pagina di quello della mia zona, il Campidanese: http://www.toninorubattu.it/ita/CA-A1(a-af).htm
Mi sa che lo linko addirittura in home! XD Buona lettura!
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 2/3/2007, 23:32




Ayò!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 23:44
Avatar

Webtoonist & Mangaka

Group:
Member
Posts:
15,514
Location:
Roma - Aprilia

Status:


coddau bubburrettu aba abarrau! XD Suona fighissimo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2007, 03:11

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


CITAZIONE (.Serenity. @ 4/3/2007, 23:44)
coddau bubburrettu aba abarrau! XD Suona fighissimo!

Fa molto "Pomi d'ottone e manici di scopa" X°°D

Cmq ho notato che non tutte le parole sono in uso dalle mie parti, però ci sono tutte le versioni, sia del mio paese che di quelli circostanti!
 
Top
view post Posted on 5/3/2007, 14:26
Avatar

Webtoonist & Mangaka

Group:
Member
Posts:
15,514
Location:
Roma - Aprilia

Status:


che figata! XDDD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2007, 18:53

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


"coddau bubburrettu aba abarrau abbabbabù"

E direi che con questa piccola aggiunta assume un tono anche più suggestivo XD
 
Top
Yurei
view post Posted on 24/3/2007, 15:57




CITAZIONE
accotzixeddu:

Questa non è umanamente pronunciabile XD
 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 15:59

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


CITAZIONE (Yurei @ 24/3/2007, 15:57)
CITAZIONE
accotzixeddu:

Questa non è umanamente pronunciabile XD

Haha in realtà è facile: si pronuncia tipo "accozzijeddu" con la Z molto dura.
Basta ricordare che in sardo la X si legge come una J morbida, che suona "sg" come alla francese.
 
Top
Dresal
view post Posted on 29/4/2007, 20:07




Ahahahah! Sardi alla conquista del mondo!!

Sardinia forever! Ayo segadicasu!!
 
Top
gloriagmp
view post Posted on 14/3/2008, 19:26




ma questo topic dovrebbe stare subito dopo il regolamento!!!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 14/3/2008, 20:13




hhahaha e.. quasi..
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 18/8/2008, 21:52




mio dio xD sembra arabo .____.
meglio dialetto napoletano xD
 
Top
Ciuccolo
icon12  view post Posted on 3/12/2009, 08:54




Ma abbà ite razza 'e resone, finzas sor sardos parene istranzos. Parlo quattro lingue, ma bisogna essere ASINI per non capire che il nostro è il vostro italiano di 2000 anni fa, che bisogna preservarlo un patrimonio linguistico così importante. Non fare leggi ottuse e paurose con la smania di cancellarlo. A tutti i sardi...battetevi per istituzionalizzarlo, portatelo A FORZA a scuola, in facoltà, fra gli amici, a pranzo con i vostri...finzas in sa cresia!! Ca a Zesu Cristu lu han 'occhidu in sardu!!
Roma...fatti un esame di coscienza...250 anni di guerra per conquistarci (manco con i galli!!) .....e ci lasciate con una lingua che volete riuccidere?
SPQR...Colosseo....balle, leggi, governi...ed dov'è il vostro potere se avete rinnegato il vostro passato?
Commo bo lu naro dego su ki impittaina sor babbos vostros.
Arabu bo parede? O latino??

IDENTIDADE, A MORRERE!!

ps Ho avuto la sfortuna di non studiare al liceo, non ho passato anni a tradurre il latino.....ma a che serve tanto studio se la tua "archeologia" la parlano al bar qui affianco? Si chiama "volgare" adesso. Ma che speri di capire di latino se non sai manco quello?
Lo stato si vanta del suo patrimonio culturale, e lo uccide con la sua trascuratezza, con la sua paura che un popolo possa sfuggirli di mano...manco fossimo soldati SS.....
La mia tesi di laurea l'ho discussa in sardo, dopo aver insistito per sei anni. In una facoltà di lingue e letterature straniere... :-S
Mi hanno capito, ve lo assicuro, como io capisco un napoletano o un piemontese.
Il tricolore si rinnova, lo si coltiva.... Non spariamo cazzate per campalinismo o per ignoranza
Se non capite almeno il latino..affari vostri...io l'italiano l'ho imparato.
Il rispetto per le differenze è civiltà e unione. Sapete qualcosa della guerra sui balcani? :-S
Gianni. [email protected] |

Scusate errori e toni forti...ma non era acqua poco fa :-)
 
Top
Diurna
view post Posted on 27/2/2010, 17:31




cummenti.. no d'appu mai bittu custu topic.. bello bello!!
 
Top
gloriagmp
view post Posted on 8/3/2010, 19:58




ceeeeee ta bravvusu chi seisi!

Ovviamente molte parole variano in alcune parti perchè il dialetto cambia da paese a paese! :)
 
Top
23 replies since 2/3/2007, 21:18   38611 views
  Share