Vampiri - The Golden Age of Decadence

Tesina: I Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Sosola
view post Posted on 14/1/2009, 14:35




CITAZIONE (Vykos @ 13/1/2009, 17:58)
CITAZIONE
(secondo me alla professoressa di filosofia non piace tanto il mio percorso).

Dille che si attacchi, la matematica non è un'opinione, la filosofia si :ihih:

giustissimo!!!

Allora ho le idee confusissime..oggi abbiamo parlato in classe di questa benedetta tesina..e sono più confusa di prima!!..penso di dover cambiare titolo..che ne dite di:La Trasformazione & L'ignoto???..così ho più possibilità di collegare gli argomenti delle varie materie e allo stesso tempo di parlare dei vampiri.
 
Top
xenion
view post Posted on 14/1/2009, 17:15




Intitola la tua tesi semplicemente "I Vampiri.Mito o Realtà?" oppure "Il vampiro nei secoli"Realtà o Leggenda?.Di sotto ci pioppi qualche citazione di qualche quattr'occhi famoso,uno sfondo di Dracula che dissangua una fanciulla e te ne esci con la notte (avrei dovuto dire "te ne esci col giorno" ma visto che si tratta di Vampiri non mi sembra una buona idea.)
Ciao.
 
Top
Sosola
view post Posted on 14/1/2009, 18:55




CITAZIONE (xenion @ 14/1/2009, 17:15)
Intitola la tua tesi semplicemente "I Vampiri.Mito o Realtà?" oppure "Il vampiro nei secoli"Realtà o Leggenda?.Di sotto ci pioppi qualche citazione di qualche quattr'occhi famoso,uno sfondo di Dracula che dissangua una fanciulla e te ne esci con la notte (avrei dovuto dire "te ne esci col giorno" ma visto che si tratta di Vampiri non mi sembra una buona idea.)
Ciao.

Pienamente d'accordo..come era mia idea!..ma mi hanno semplicemente demoralizzata..ho deciso di cambiare titolo rimandendo nello stesso tema..quindi spiegando il perche di qst titolo inserisco i vampiri..così mi sarà più facile collegare le altre materie..perchè ragazzi vi dico la verità col programma stiamo proprio indietro noi quindi i professori mi dicevano se il titolo era i vampiri di soffermarmi più sulla TRASFORMAZIONE che sul vampiro stesso(prendiamo Apuleio) quindi tanto vale cambiare il titolo per far si che c'entri quel che dico e nell'esposizione parlare dei vampiri..
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 15/1/2009, 21:38




XD Scusa, ma ti hanno demoralizzata, e allora??

Prosegui per la tua strada... per quanto ti possa sembrare difficile, i professori no sono Dei (con magari qualche sporadica eccezione. :P) e possono consigliarti cosa fare, non importelo con la forza.

Se tu hai serie difficoltà a trovare un nuovo filo conduttore, dì loro che tu vuoi veramente, seriamente approfondire questo argomento in maniera non futile e banale. Vedrai che se ti mostri sicura di te stessa nessuno potrà "demoralizzarti" XD
 
Top
Sosola
view post Posted on 16/1/2009, 14:55




sono pienamente in crisi..ho cambiato titolo e pure hanno da ridire..ho fatto la trasformazione e l'ignoto per poter andare avanti con quest'idea dei vampiri e per poter collegare più facilmente le altre materie..ma non è che si parla di vampiri questo è quello che mi fa scoppiare..ad esempio in tedesco ho messo Hoffman L'umo della sabbia (come ignoto)..italiano mi ha suggerito Svevo..storia e filosofia sto ancora a zero..mi piaceva partire dall'idea di trasformazione e ignoto inteso come vampiro..nel vero senso della parola!!..ma mi sa che mi porteranno all'esaurimento
 
Top
xenion
view post Posted on 16/1/2009, 22:33




spiegati meglio...i tuoi argomenti stanno perdendo il tema centrale (cioè il "Vampiro")e si stanno avvicinando ad una visione piu generale dell'ignoto senza toccare il vampiro?
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 17/1/2009, 10:08




Ripeto quanto sopra: possono avere da ridire quanto vogliono, ma sei TU che devi trovare i materiali. @-@ Non riesco a capire il problema di fondo. Loro non sanno TUTTO, e senza dubbio non sono appassionati di Vampiri...

Se hai bisogno di trovare qualcosa, piuttosto chiedi a noi, io sono disponibilissima. Ma non capisco come possano confonderti, loro sono confusi perchè sono professori di liceo, e non possono aiutarti più di tanto.
La tesina è Tua, porco can! XDDDDD Scegli tu cosa fare!
 
Top
Sosola
view post Posted on 18/1/2009, 13:06




CITAZIONE (xenion @ 16/1/2009, 22:33)
spiegati meglio...i tuoi argomenti stanno perdendo il tema centrale (cioè il "Vampiro")e si stanno avvicinando ad una visione piu generale dell'ignoto senza toccare il vampiro?

nessuno dei miei argomenti parla di VAMPIRI..tranne nella spiegazione del mio percorso..si parla più che altro di trasformazione..con Apuleio..in tedesco mi ha fatto prendere Hoffman L'uomo della sabbia e qui tratta L'ignoto..italiano non so perche mi ha detto Svevo..arte il Vampiro di Munch però la prof mi ha detto che non parla prorpio di un vampiro..bhà..Baudlaire il vampiro..ma non è incentrato proprio sulla figura del vampiro capito??..ne aprlo solo nella tesina perchè ho scelto quel titolo a cosa mi riferisco"vampiri"..stop quando parlo delle materie che ho collegato devo dire trasformazione ignoto capito?..uffy..poi mi dicono di non andare nei programmi degli altri anni..eh poi raga i miei amici rompono perchè prendono tutti gli stessi argomenti ..io che volevo fare una cosa diversa..uffaaaaaaaaaaaa... :wacko:

Spero mi potrete aiutare..anche perche i professori non capiscono la mia passione..a me piace molto la filosofia..sai tutti quei titoli contorti..io avevo pensato di fare una cosa tutta filosofica..perchè ragazzi voglio portare una cosa tutta mia e mi rompo che gli altri devono darmi fastidio prendendo gli stessi argomenti...penso che avrete capito che sono distrutta.(già sono contorta per fatti miei :confuso: ) avete ragione nel dirmi la tesina è tua fai ciò che vuoi..quando è troppo è troppo..help me please :(

:blabla: :blabla: :blabla:
 
Top
xenion
view post Posted on 18/1/2009, 13:26




Dicci esattamente cosa vuoi allora.
 
Top
Sosola
view post Posted on 18/1/2009, 13:56




voglio fare qualche cosa di non banale..e che non mi rompino..nel senso di prendere gli stessi argomenti..voglio fare una cosa che mi piaccia ma che mi risulti poi facile nel collegare le materie..ripeto non BANALE..perchè poi dipende anche da come me l'organizzo!!..a me dispiace che dovete ascoltare le mie lamentele vi giuro!!..pensate ma che vuole questa..com'è pesante..non sa nemmeno lei cosa vuole..bhè avete ragione
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 18/1/2009, 17:40




Vediamo se riesco ad aiutarti... ti dico quello che farei io.

Parlare può essere molto affascinante, ma anche molto dispersivo perché ci sono così tante leggende così tante versioni, storie ecc... quindi ne sceglierei una su tutte e da lì partirei con il discorso e con i vari collegamenti.
Come base sceglierei Dracula di Bram Stoker perché è quello oggettivamente più famoso, quello al quale tutti pensiamo quando si parla di vampiro. Ora... nell'edizione della BUR c'è un interessante introduzione che potrebbe dare alcuni spunti piuttosto interessanti. Il mio consiglio è rileggiti il libro e poi impernia la tua tesina su Dracula e quindi di riflesso su tutti i vampiri.

Dei simpatici collegamenti che potresti trovare con le altre materie vediamo... si potrebbe decidere di portare argomenti scollegati fra loro, ma che riportano tutti all'argomento del vampiro per mostrare come quest'ultimo sia così legato alla nostra cultura da rientrare di prepotenza in tutte le materie (numeri vampiro per la matematica, calamari vampiro per scienze...) oppure ancora meglio cercare degli argomenti che si leghino bene al libro (positivismo contro spiritualismo nel libro per filosofia, trasfusioni e apparato cardiocircolatorio per scienze o per educazione fisica, inglese non c'è nulla da dire perché gli porti un libro di inglese, ma se vuoi collegarti con il probabile programma di V potresti fare un confronto tra frankestein e dracula, per quanto riguarda storia potresti provare a fare un parallelismo e parlare del confronto tra l'oriente e l'occidente, l'impero ottomano e l'industrializzazione inglese anche se in definitiva ti consiglio di non fare troppi collegamenti perché potresti poi non riuscire a parlare un granché)

Riguardo un progetto tipo questo non vedo quali grosse obbiezioni possano mettere. Se fai un buon lavoro su un libro che è oggettivamente importante loro possono solo decidere che non gli va bene il libro. Quindi possono pure andare a ranare.
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 18/1/2009, 21:30




MI trovo d'accordo. Scegliti un libro, o un racconto, o al più una materia di partenza, e da lì parti con i vari collegamenti. :)
 
Top
Sosola
view post Posted on 22/1/2009, 21:32




avete ragione non so più come dirvelo!!!..eh solo che la mia classe è indietrissimo col programma e quindi tutta la tesina la dovrei portare fuori programma basandomi su qualche libro ecc.. :(
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 23/1/2009, 13:13




Io alle superiori portai una tesina sull'atomo: per fisica non ci eravamo arrivati, per filosofia era programma di terza, per latino e per storia era programma dell'anno.

Comunque sia ho sentito dire dai prof che le tesine più originali sono le più apprezzate perché dopo tot anni chissà quante tesine sull'atomo, sul sogno, sul totalitarismo avranno visto. Un mio amico a portato star wars (che si presta da morire alle tesine) ed i suoi prof ne erano soddisfatti. Lui poi doppiamente perché poteva pure sbagliare senza preoccupazioni perché nessuno di quei vecchi barbagianni sarebbe stato in grado di correggerlo.
 
Top
Sosola
view post Posted on 23/1/2009, 14:35




sul fatto di non correggere su una cosa che non si conosce anche io la penso così..sul fatto di uscire fuori programma mi hanno consigliato di non farlo..poi oggi in classe stavo pensando a qualche altra tesina da portare.."argomento"..avevo pensato alla Pazzia: il Nulla astratto...però è solo un idea non ci ho lavorato sopra..oppure qualche cosa sul Destino, L'istinto, le Illusioni..che ne dite..rimango sempre dell'idea di fare qualche cosa di originale eh che mi odio al solo pensiero di dover abbandonare i vampiri!!!
 
Top
68 replies since 9/1/2009, 15:12   4757 views
  Share