Vampiri - The Golden Age of Decadence

Tesina: I Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Perfidiousgoddess
view post Posted on 1/2/2009, 18:29




A mio parere qui ti hanno già donato una marea di idee, soprattutto Nosfigatu, ora sta solo a te scegliere davvero che cosa hai intenzione di fare.
ti parlo per esperienza personale, al momento sto facendo anche io la tesina sui vampiri, e, meraviglia delle meraviglie, qui qualcuno ci ha preso quasi in tutto sul mio programma di lavoro XD
Non è difficile trovare dei collegamenti, basta farli in modo sensato, e soprattutto cerca di non strafare, tre materie sono sufficienti, purchè tratti i temi in modo approfondito.
e inoltre, non capisco questi tuoi professori che ti dicono di non uscire dal programma.. dovrebbe essere l'esatto opposto. la prima cosa che hanno detto a noi è stata di approfondire un argomento che ci piace davvero, di sfoderare ogni forma di originalità, e cosa pià importante, di fare un lavoro su qualcosa che non fosse nel programma, proprio perchè sarebbe un lavoro tutto nostro e personale, molto meno influenzato dallo studio a scuola.
quindi il mio consiglio è di rimanere sull'argomento vampiri visto che ci tieni molto, prepara un programma preciso e mostralo ai professori. non ti diranno di no, è tuo diritto portare in tesina ciò che vuoi. e poi a che serve che sia nel programma?sul programma avranno mezz'ora per interrogarti!
 
Top
Sosola
view post Posted on 2/2/2009, 15:34




ma infatti..è quello che penso anche io!..io venerdi devo portare già il mio "percorso"..il titolo ormai è la trasformazione e l'ignoto..per facilitare i collegamenti alle altre materie..sto ancora a zero con storia filosofia e inglese( mi hanno consigliato dtt. jekyll mister haid). ecco perchè dico che non ci azzecca nulla cn i vampiri..cioè il mio percorso inizia parlando dei vampiri poi citando le varie materie si parla di trasformazione( dtt. J e mister H) l'ignoto(l'uomo della sabbia - Hoffman)..poi non so cosa centra Svevo in italiano..
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 18/2/2009, 10:15




Forse potrebbe essere utile: una tesina sul vampiro per il liceo linguistico. Potrebbe essere interessante dargli una occhiata.

http://skuola.tiscali.it/tesine/vampiro-antieroe.html
 
Top
Nurj
view post Posted on 18/2/2009, 10:39




Bella quella tesina, Nosfy. Magari avessi avuto anch'io materie così letterarie...
 
Top
Haleth
view post Posted on 19/2/2009, 13:34




interessante... anche io ci avev pensato, ma essendo un liceo scientifico non collegavo bene fisica, matematica, chimica, scienze della terra, biologia etc, che sono le materia su cui si basano di più in sede di esame.... sto ripiegando su altro
 
Top
Sosola
view post Posted on 19/2/2009, 16:03




grazie ragazzi non so come farei..mi state dando tantissime idee..veramente siete gli unici a non farmi demoralizzare..grazie mille:D
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 19/2/2009, 16:06




Di niente...
 
Top
Sosola
view post Posted on 19/2/2009, 16:12




veramente..parlandone con voi mi schiarico le idee..
 
Top
Vampira Celine
view post Posted on 18/3/2009, 20:49




ciao!anche io, dopo un' improvvisa fulminazione ho avuto l idea di fare la mia tesina sui vampiri..ci possiamo influenzare a vicenda..personalmentee credo che porterò
italiano:luigi capuana con il racconto il vampiro
francese:baudelaire
inglese:john keats(la belle dame sans merci) e anne rice(intervista col vampiro)forse anche coleridge conj cristhabel
filosofia:freud , il vampiro come rappresentazione dell incoscio o qualcosa simile
latino:il satyricon di petronio e apuleio
astronomia:probabilmente il sole
arte:il vampiro di munch
è vero che alcune sono più che altro somiglianze con la natura del vampiro,ma a me piace uguale...tanto all esame ti danno solo dieci minuti per esporre la tesina e se vogliono fuori tema ci vanno, quindi preferisco farla su qualcosa che mi piace veramente piuttosto che trovare qualcosa dove rientrino tutte le materie..almeno ci mettero passione a farla..

p.s. sono consapevole di non essermi presentata nell apposita sezione, ma per qualche strano motivo mi da errore e mi dice che nn posso apripre una nuova discussione..se qualcuno sa spiegarmi perche sarò lieta di adempire al mio dovere:)
 
Top
Haleth
view post Posted on 18/3/2009, 21:20




non capisco cosa centrano petronio e apuleio con i vampiri...forse apuleio lontanamente può associarsi grazie al tema della magia, ma petronio?

comunque cara se vuoi partecipare al forum dovresti andare a presentarti e a leggere il regolamento
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 18/3/2009, 21:32




Concordo, prima di postare devi leggere il regolamento e poi aprire un topic in presentazioni.

Per Haleth: anche nel Satyricon ci sono racconti fantastici. Per l'esattezza c'è il racconto di un uomo lupo che potrebbe essere attinente; non avendolo letto tutto non so dire altri episodi, ma sono certa che qualcosina si trova. Quanto ad Apuleio, idem: ci sono racconti del terrore inframmezzanti il testo, anche se non strettamente Vampirici.
 
Top
Sosola
view post Posted on 18/3/2009, 21:51




è difficilotto trattare una figura così...ma sinceramente cambiando il titolo della mia tesina ci sto provando...speriamo bene..vi farò sapere sicuramente
 
Top
Vampira Celine
view post Posted on 18/3/2009, 21:57




si in petronio e apuleio ci sono dei passaggi che ne parlano...comunque ho aggiunto nel ps il perche non mi sono presentata nell apposita sezione...
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 18/3/2009, 22:03




Oh scusa, non l'avevo visto. Il perchè è semplice: sei un'utente da convalidare, devi prima mettere a posto la tua registrazione al forum- controlla le tue mail. :)
 
Top
Vampira Celine
view post Posted on 18/3/2009, 22:05




si si grazie ho fatto :)comunque tornando alla tesina, nn è che qualcuno conosce altri quadri raffiguranti vampiri oltre a munch?
 
Top
68 replies since 9/1/2009, 15:12   4757 views
  Share