Vampiri - The Golden Age of Decadence

Tesina: I Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Haleth
view post Posted on 18/3/2009, 22:09




CITAZIONE (LadyLilith @ 18/3/2009, 21:32)
Per Haleth: anche nel Satyricon ci sono racconti fantastici. Per l'esattezza c'è il racconto di un uomo lupo che potrebbe essere attinente; non avendolo letto tutto non so dire altri episodi, ma sono certa che qualcosina si trova. Quanto ad Apuleio, idem: ci sono racconti del terrore inframmezzanti il testo, anche se non strettamente Vampirici.

mi sembra un collegamento un po' forzato... Apuleio lo conosco bene, e più che racconti del terrore sono racconti di situazioni personali crud e violentie e la magia che permea il libro e molto diversa da quella che si potrebbe associare all'oscuro mondo del vampiro (Forse solo il racconto della donna che si trasforma in gufo, o il racconto delle streghe, ma è un collegamento molto sottile e discutibile) ...il satiricon lo conosco solo indirettamente visto che non l'ho letto... dicevo che è forzato perchè non tutto ciò che sfocia nel fantastico, mistico e pauroso si associa per forza ai vampiri, sto preparando anche io una tesima per la maturità, e da consigli vari di professori, è sempre meglio fare meno collegamenti, ma farli molto inerenti e non troppo forzati
 
Top
Sosola
view post Posted on 20/3/2009, 18:07




help: in biologia va bene la Mutazione?
 
Top
Haleth
view post Posted on 20/3/2009, 18:32




bhe a questo punto collega la mutaione all'evoluzione...tanto i fattori mutageni sono cause dell'evoluzione, e il vampiro potrebbe essere un diverso processo evolutivo
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 20/3/2009, 18:36




CITAZIONE (Sosola @ 20/3/2009, 18:07)
help: in biologia va bene la Mutazione?

La mutazione!? Bé Dracula è uno Tzimisce però mi sembra un po' presa per i capelli... se fosse per me in biologia parlerei dei parassiti (che sfruttano le altre forme di vita per ottenere il proprio sostentamento indebolendole), se proprio non vuoi fare un bel discorso sul sangue e sull'apparato cardiocircolatorio e breve storia delle trasfusioni... che nel libro sono fatalmente frequenti.

Ecco la mia l'ho detta...
 
Top
Haleth
view post Posted on 20/3/2009, 18:39




è più originale l'idea del parassitismo
 
Top
Sosola
view post Posted on 20/3/2009, 19:40




deciso faccio un discorso universale sul sangue...tanto sò 10 minuti..uff
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 24/3/2009, 16:55




Contenta tu... contenti tutti.
 
Top
Sosola
view post Posted on 29/4/2009, 17:53




ciao ragazzi ho ascoltato molto le vostre idee per la mia tesina..sono sate importantissime ve lo giuro...ora sto cercando un immagine da mettere su carta per la presentazione...non saprei anche perche non sono brava a fare ste modifiche ..sfumature lontananze ecc..sapreste consigliarmi oppure se ne avete qualcuna o se siete così generosi bravi al pc e sopratutto PAZIENTI da farmene qualcuna...vi ringrazio dei tanti aiuti che ricevo...---il titolo è IL VAMPIRO: LA TRASFORMAZIONE E L'IGNOTO!!
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 29/4/2009, 22:00




Oh, evviva, alla fine il vampiro è nel titolo! XD
 
Top
Sosola
view post Posted on 5/5/2009, 15:50




CITAZIONE (LadyLilith @ 29/4/2009, 23:00)
Oh, evviva, alla fine il vampiro è nel titolo! XD

eh SI..altrimenti il BELLO dov'era?
 
Top
sora88
view post Posted on 25/5/2009, 15:38




Wooooooooow!! leggendo questa discussione mi è venuta voglia di fare anch'io la tesina sui vampiri!! Mi tocca il prossimo e probabilmente la farò sul serio! Frequento un liceo sociopsicopedagogico e penso che le materie di indirizzo vadano a nozze con questo argomento *___*
 
Top
Sosola
view post Posted on 25/5/2009, 16:13




help...l'immagine????
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 26/5/2009, 12:50




Il vampiro di Munch potrebbe andare bene?
 
Top
~ Bran Sceòlan da Caccia
view post Posted on 26/5/2009, 21:28




CITAZIONE (sora88 @ 25/5/2009, 16:38)
Wooooooooow!! leggendo questa discussione mi è venuta voglia di fare anch'io la tesina sui vampiri!! Mi tocca il prossimo e probabilmente la farò sul serio! Frequento un liceo sociopsicopedagogico e penso che le materie di indirizzo vadano a nozze con questo argomento *___*

Ti prego gioia, illuminami su cosa vada a nozze con il vampiro. Anche io frequento un liceo simile al tuo e la mia tesina si basa su questa linea: "Paura del Vampiro o paura dell'Uomo?" Un percorso sulla sessualità, sul carisma, sulle pulsazioni primordiali/bestiali dell'uomo represse e trasformate in un innocuo succhiasangue. Naturalmente il buon Freud mi farà da cicerone.
Ci sono e ne approfitto, avete per caso qualche idea per questo argomento?
Per ora ho un immagine che mi balena in testa "La Donna-Vampiro" di Munch per parlare della paura maschile della donna come essere capace di esternare un sentimento in maniera diversa, per andare a finire tra i complessi d'età infantile come quello di Edipo.
Sarei molto avvantaggiata da un vostro consiglio!
 
Top
68 replies since 9/1/2009, 15:12   4757 views
  Share