Vampiri - The Golden Age of Decadence

Tesina: I Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
sora88
view post Posted on 26/5/2009, 22:10




Premetto che è solo un'idea così.. non avendoci lavorato non so darti molti consigli. e non so se studi pedagogia..Infatti la prima cosa che mi è venuta in mente è stata il collegamento con questa materia, in cui si può analizzare la figura del modello del cattivo a fine educativo.
 
Top
~ Bran Sceòlan da Caccia
view post Posted on 27/5/2009, 15:49




Si, pedagogia, il peggiore dei miei incubi. Ma no, non è esattamente quello che cerco anche perchè studiare la figura dell'antagonista potrebbe essere un'ottima idea per una tesina sulle fiabe, magari quelle dei perversissimi fratelli Andersen (se siete appassionati di manuali e gdr vi cosiglio di leggere Changeling: i perduti, "un gioco di narrazione e magica follia", fa ghiacciare il sangue nelle vene!)
 
Top
sora88
view post Posted on 27/5/2009, 16:49




Il fatto è che io analizzerei la figura del vampiro in letteratura anche quando usata in senso metaforico. Inoltre mi concentrerei sui fattori che sono motivo di fascino e per quale motivo.
 
Top
xxMiDnIgHtxx
view post Posted on 8/6/2009, 20:19




Ho presentato la tesina sulla figura del vampiro con i collegamenti che erano stati consigliati in questa discussione ma mi è stata cestinata alla grande -.-
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 8/6/2009, 22:47




Fatti coraggio: i pregiudizi sono spesso più forti di ogni cosa, ed è una realtà che bisogna accettare. :)

Fattela per conto tuo come svago: così non avrai l'impressione di perdere del tempo con ciò che invece ti appiopperanno. :)
 
Top
Nosfigatu
view post Posted on 9/6/2009, 11:20




CITAZIONE (xxMiDnIgHtxx @ 8/6/2009, 21:19)
Ho presentato la tesina sulla figura del vampiro con i collegamenti che erano stati consigliati in questa discussione ma mi è stata cestinata alla grande -.-

E con quali puntuali motivazioni?
 
Top
Rebecca Von Krolock
view post Posted on 9/6/2009, 12:02




Oh, andiamo! <_<

Che razza di gente! E pensare che un mio compagno ha presentato una tesina sul pene e un altro sui super eroi della DC...i tuoi prof hanno una mentalità davvero ristretta...
 
Top
~ Bran Sceòlan da Caccia
view post Posted on 9/6/2009, 21:14




Bhè, perchè te la sei fatta cestinare? Piuttosto tiragliela in tesa.
Non ti preoccupare per la delusione... infondo quelli a perdere sono loro.
La mia è stata accettata di buon grado... mi spiace per te! Come se tutti dovessimo fare la tesina su D'Annunzio e sulla I guerra mondiale!
 
Top
sora88
view post Posted on 15/4/2010, 15:22




Finalmente è arrivato anche per me il momento di pensare seriamente alla tesina. Ancora non ho iniziato a scriverla, ma credo di avere le idee piuttosto chiare.
Argomento: il vampiro (deciderò in seguito il titolo in base a cosa ne verrà fuori)

Italiano: l'Innominato "vampiro" di Manzoni (esiste un saggio in proposito che parla dei numerosi parallelismi dei Promessi Sposi e di Dracula)

Arte: il vampiro di Munch (e vorrei fare anche un accenno a Victoria Frances)

Inglese: letteratura gotica e la nascita del genere, Anne Rice e Dracula

Pedagogia: Freud (in particolare l'inconscio e le pulsioni sessuali)

Matematica: i numero vampiro

Mi piacerebbe avere un vostro parere! Cosa ne pensate?
Faccio presente che (se riesco a superare quei dannati esami preliminari T__T) sarò una candidata esterna, quindi nessuno potrà bocciarmi il lavoro, al massimo corro il rischio che l'originalità non piaccia a certi prof conservatori.

OT scusate se è da secoli che non mi faccio viva, ma tra problemi personali e lo studio nn ho avuto proprio tempo..
 
Top
68 replies since 9/1/2009, 15:12   4757 views
  Share