Vampiri - The Golden Age of Decadence

Film comici sui vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Haleth
view post Posted on 8/9/2008, 20:17




raccogliamo tutti i film parodie prese dalla storia di dracula e dalle leggende dei vampiri. Comincio io:

- Non può mancare il film di Mel Brooks: Dracula Morto e Contento. Film divertente (anche se non all'altezza degli altri lavori di Mel, ma con un Leslie Nielsen bravissimo.

Titolo originale: Dracula: Dead and Loving It
Paese: USA
Anno: 1995
Genere: commedia
Regia: Mel Brooks
Soggetto: Rudy De Luca, Steve Haberman
Sceneggiatura: Rudy De Luca, Steve Haberman, Mel Brooks

Leslie Nielsen: Count Dracula
Peter MacNicol: R.M. Renfield
Steven Weber: Jonathan Harker
Amy Yasbeck: Mina Murray
Mel Brooks: Dr. Abraham Van Helsing
Lysette Anthony: Lucy Westenra
Harvey Korman: Dr. Jack Seward
Ezio Greggio: Cocchiere


- Poi continuo con un film non molto conosciuto, ma che a me è piaciuto molto: Dracula cerca sangue di vergine...e morì di sete!!! Direi che il titolo parla da solo. Questo è anche l'ultimo film interpretato da Vittorio de Sica, sicuramente uno degli interpreti più bravi della pellicola.
trama: Siamo negli anni ’30. Il conte Dracula soffre per la mancanza di sangue di vergine e così decide di trasferirsi in Italia su consiglio del suo fedele maggiordomo. La convinzione che l'influenza della chiesa nel “belpaese” abbia conservato le fanciulle caste e timorate di Dio spinge i due ad intraprendere il lungo viaggio dalla Romania....


Titolo originale: Andy Warhol's Blood for Dracula
Lingua originale: inglese
Paese: Italia/USA
Anno: 1974
Genere: horror, splatter, commedia
Regia: Paul Morrissey, in collaborazione con Antonio Margheriti
Soggetto: Bram Stoker (romanzo Dracula)
Sceneggiatura: Paul Morrissey, Pat Hackett (non accreditato)
Produttore: Andy Warhol, Andrew Braunsberg

 
Top
FilippoSatana
view post Posted on 8/9/2008, 22:34




Conosco entrambi i film,
il secondo è un piccolo cult per cinefili, ultimo film del Magnifico Vittorio De Sica...
E' un film in parte italiano, a cominciare da molti degli attori..a finire agli effetti speciali del grandissimo maestro Carlo Rambaldi ( Quello di E.T. per capirci).
La sceneggiatura dell'edizione italiana è di Tonino guerra e fu distribuito da Carlo Ponti.

Un altra commedia Italiana su Vampiri è : Zora la vampira, diretto dai Manetti Bros..

l film tenta una riattualizzazione del personaggio di Dracula, inserendolo in una sorta di parodia, dove i cattivi sono i tossici della periferia romana, mentre i buoni sono i writer e rapper della realtà underground.Carlo Verdone, nella pellicola con il ruolo del Commissario Lombardi, riattualizza la maschera del burino, con l'aggravante del suo essere uomo delle forze dell'ordine.Nel cast anche Valerio Mastandrea


 
Top
Haleth
view post Posted on 9/9/2008, 11:22




Mi manca...me lo procurerò in breve tempo, grazie dell'informazione
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 9/9/2008, 20:42




Non può mancare un film bellissimo sull'argomento..."The fearless Vampire killers" di Roman Polanski, in Italia conosciuto come "Per favore non mordermi sul collo". :)

image

Regia: Roman Polanski
Cast: Sharon Tate, Roman Polanski, Jack Mc Gowran, Alfie Bass (tra i tanti)

Trama:
Il professor Abronsius, autore di importanti studi sul fenomeno del vampirismo, giunge con il suo assistente Alfred nei pressi di un castello della Transilvania abitato da un gruppo di vampiri.
Spinto dalla sua curiosità Abronsius penetra nel castello insieme ad Alfred, il quale è intenzionato a portare in salvo Sarah, una giovane locandiera rapita dal conte von Kroloc, il capo dei vampiri.

I due cadono ben presto prigionieri del conte, il quale decide di trasformarli in vampiri ed associarli al suo gruppo.
Prima che von Kroloc riesca a realizzare il suo disegno, Abronsius e Alfred riescono però a fuggire portando con loro Sarah.

Imperdonabile errore, poiché la locandiera è già stata trasformata da von Kroloc in Vampira e non tarderà a contagiare anche lo sventurato Alfred.

Fonte Immagini e trama: Wikipedia.



 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 27/10/2008, 21:07




Blood for Dracula più che comico è satirico. Ho il dvd, e penso che il cast sia qualcosa di eccezionale: Vittorio De Sica (nella sua ultima interpetazione), Roman Polanski, Joe D'Alessandro, Milena Vukotic, Silvia Dionisio, Stefania casini e soprattutto uno strepitoso Udo Kier.
Per favore non mordermi sul collo è il capolavoro per eccellenza riguardo alle parodie horror (non solo vampiri, ma horror in generale, al pari di "Frankenstein jr").
Zora la vampira mi ha stancato a metà film, riguardo ai comici italiani segnalo il semisconosciuto Tempi duri per i vampiri di Stefano Vanzina (credo) e con Renato Rascel ma soprattutto sua maestà Christopher Lee, a un solo anno di distanza dal suo primo Dracula, inoltre Lucio Fulci diresse negli anni '70: Il cavalier Costante Nuicosia demoniaco ovvero Dracula in Brianza, con un Lando Buzzanca in gran forma. Mi pare ci sia sfuggito lo spassosissimo "Fracchia contro Dracula", con il nostro Paolo Villaggio. So che esiste un introvabile "Dracula junior", con Mario Marenco, Ninetto Davoli e Giorgio Bracardi, ma non l'ho mai visto.
Nemmeno Bela Lugosi sfuggì alla parodia, ne fece alcune, la più famosa è Il cervello di Frankenstein, parodia della formula della Universal "All monster together". il film mostra (oltre a Lugosi nel ruolo di Dracula), Glenn Strange in quello della creatura di Frankenstein e Lon Chaney jr. nel ruolo di Larry Talbot, ovvero l'Uomo Lupo.
Non ho mai visto Mezzo litro di rosso per il Conte Dracula con Ferdy Maine lo stesso "Conte Von Krolock" del film di Polanski.

Edited by Geniale Dilettante - 27/1/2009, 21:49
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 27/10/2008, 22:42




XD Dai dei consigli molto pertinenti!

Però una cosa: puoi non scrivere colorato? @-@ Io sono una peppia, ma anche questo mi causa mal di testa XDDD
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 28/10/2008, 17:43




Ok
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 29/10/2008, 21:43




Mi sovvengono altri due film comici sui vampiri: il primo è "Rockula", abbastanza insulsino, l'altro è "Once Bitten" in italiano "Se ti mordo sei mio", con un giovanissimo Jim Carrey, Lauren Hutton e Karen Kopins.
 
Top
Madiele
view post Posted on 30/10/2008, 00:17




La brillante carriera di un giovane vampiro l'avete già citato?
Poi secondo me From dusk till dawn è naturalmente comico
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 30/10/2008, 18:33




i due seguiti di sicuro... il primo... beh spiazza un po'
 
Top
Bloodanne
view post Posted on 9/12/2008, 08:51




Non dimenticate anche gli italiani e ora me ne sovverte uno con il mitico ragionier fantozzi ovvero Paolo Villaggio. Sfortunatamente ricordo la trama e le scene ma non il titolo del film!!
Che roba!!...
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 27/1/2009, 21:52




Beh, si tratta di "Fracchia contro Dracula".
Divertentissimo, e a tratti l'atmosfera gotica è molto ben ricostruita.
So che esistono inoltre: "5 matti contro Dracula", con il gruuppo francese "Les Charlots", che non ho mai visto ma che è stato stroncato da ogni critico.
E non mi pare di aver nominato "Vampira" con David Niven nei panni di Dracula.
 
Top
Bloodanne
view post Posted on 30/1/2009, 10:40




Ottima memoria geniale dilettante, davvero ottima memoria!
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 2/2/2009, 21:07




Sono cinefilo, horrorofilo e vampirofilo. ;)
 
Top
Bloodanne
view post Posted on 3/2/2009, 10:15




Un uomo da sposare!
 
Top
22 replies since 8/9/2008, 20:17   6359 views
  Share