Vampiri - The Golden Age of Decadence

Tesina: I Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Sosola
view post Posted on 9/1/2009, 15:12




Ciiiiaaaooo a tutti..ho riaperto questa discussione perchè l'altra era chiusa..scusate la mia ignoranza ma di forum non ne so molto ^_^ ..volevo chiedervi un enorme favore..per l'esame avevo pensato ad una tesina veramente fatta col cuore e non alle solite cose banali..e la prima cs ke mi è venuta in mente sono i signori della notte i VAMPIRI..ma non so come collegare le varie materie..anche perchè ancora devo finire il programma..ma se voi potete suggerire qlk cs io kiedo ai prof..le mie materie sono: ITA,LATINO,FILOSOFIA,STORIA,BIOLOGIA,FISIKA,TEDESCO,INGLESE,FRANCESE,STORIA DELL'ARTE..vi prego helpatemi..sto andando nel pallone :sick: GRAZIE mille x il vostro tempo
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 10/1/2009, 23:02




Beh, non è per nulla difficile se ci pensi un attimo. Io personalmente non l'ho fatta sui vampiri, qualcun altro può aiutarti meglio.
Tuttavia:
Italiano, Tedesco, Inglese, Francese: facilissimo, con la sterminata (o quasi, via) letteratura Vampirica di tutti questi paesi.
Storia dell'Arte: imbarazzo della scelta, centinaia di artisti hanno raffigurato il vampiro. :)
Latino: vedi Apuleio, o altri romanzieri... se vuoi qualcosa di più balzano però non lo conosco.
Filosofia e Storia: lascerei stare, possibile ma non interessante per ora.
Fisica: nada.
Biologia: magari uno studio sul vampirismo come malattia...?

Come vedi... di argomenti ce ne potrebbero essere. :)
 
Top
xenion
view post Posted on 11/1/2009, 10:25




Fisica=Lungo e ineseaurubile dibattito fra Scienze e Fede.La fisica è la scienza per eccellenza e nel corso dei secoli i fisici (vedi Galileo o Giovanni Keplero)hanno sempre avuto scontri con la chiesa.
Filosofia=Galileo,Nicola Cusano,Giordano Bruno
Storia=Praticamente qualsiasi cosa.Medioevo,Inquisizione,Illuminismo,Rivoluzione Industriale ecc...
Biologia=Porfiria,Malattie del sangue,La struttura del sangue ecc...
 
Top
Sosola
view post Posted on 11/1/2009, 10:55




ragazzi non so come ringraziarvi..io ora dò il colpo finale ai prof..poichè tutti immagino portino tesine banali..per la mia rimarranno sbalorditi che nemmeno loro troveranno i collegamenti..ihih..vedo anche per quanto riguarda le cose che abbiamo fatto nel programma..vi farò sapere..siete il mio punto di riferimento visto che qui ne sapete molto più di me..baci..buona domenica
 
Top
xenion
view post Posted on 11/1/2009, 12:09




Ai miei tempi anche io ho fatto una tesi alternativa :wub:
 
Top
Sosola
view post Posted on 11/1/2009, 16:07




la curiosità è sempre ben pagata!

Edited by Lady Branwick - 11/1/2009, 16:13
 
Top
xenion
view post Posted on 11/1/2009, 16:42




Gia ma sta attenta purtroppo ci sono prof che non vedono di buon occhio le novità... ^_^
 
Top
Vykos
view post Posted on 11/1/2009, 17:22




A volte dipende quanto le si fa "comandare" dalle loro materie. Mi spiego, con alcuni professori se bisogna sviolinare per bene è necessario che sia la letteratura ad aver "parlato perfino del vampiro in quanto disciplina e passione eclettica e completa" e non il vampiro ad essersi "insinuato perfino tra i letterati poichè la sua leggenda è radicata". La seconda cosa è vera e va detta, soprattutto in una tesina, ma è la prima che deve passare in primo piano.
Tuttavia io preferirei voti più bassi ad un lavoro mediocre limitato - anzichè lanciato - dalle materie da affrontare... e del resto alcuni professori gradiscono veder manifestare l'interesse per un tema e la profondità di ricerca di per sè. Dipende dai professori^^
 
Top
Sosola
view post Posted on 12/1/2009, 14:24




verissimo..dipende dai professori..ed è anche vero che uno può farli appassionare approfondendo nelle varie materie..si parla in generale per poi far vedere i vari percorsi..la pensò così
 
Top
Sosola
view post Posted on 12/1/2009, 17:39




Ciao ragazzi..sono appena tornata dai colloqui scuola-famiglia..a parte che sono distrutta..ma sono prorpio disperata per la tesina l'ho finalmente mostrata ai prof e devo dire che alcuni sono rimasti meravigliati e soddisfatti poichè non si aspettavano una cosa del genere..altri invece come ad esempio filosofia ha detto che non mi può proprio aiutare per quanto riguarda proprio il vampirismo..uffaaaaaaaaaaa..non è possibile che debba cambiareee tuttoooo..invece la mia professoressa di tedesco mi ha consigliato di cambiare titolo ma di attenermi ai vampiri..tipo l'IO e L'Ignoto..un titolo che possa collegare bene il tutto senza alcuni sforzi e far risaltare da questo la figura del vampiro..cosa ne pensate voi???
 
Top
Vykos
view post Posted on 12/1/2009, 17:43




Per quanto riguarda la filosofia potresti ripiegare sull'idea dell'immortalità in generale, o forse su quella del superuomo che personalmente trovo molto molto legata per quanto concerne l'accezione del vampiro post-Stokeriano... certo che è proprio triste un insegnante di filosofia che non riesce a trovare un tema collegato, cavolo, proprio uno che dovrebbe avere la mente elastica per antonomasia...
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 12/1/2009, 21:31




Guarda che una tesina può anche non essere collegata a TUTTE le materie. @-@ O forse nella tua scuola non è così?

Sta di fatto che quanto detto sopra è giusto, e se farete Freud e la psicanalisi, ecco, quella sì che va a nozze col Vampirismo, inteso come repressione/istigazione sessuale, nonchè passione edipica, ecc. ecc.
 
Top
xenion
view post Posted on 12/1/2009, 23:41




Ma in filosofia puoi sbizzarirti,puoi portare tutta la corrente dei Razionalisti come Spinoza,Hume,Gottfried Leibniz ecc... e contrapporli allo spiritismo (Artur Conan Doyle era un grande Spiritista)e alla superstione.Argomenti che senza dubbio riguardano i Vampiri.

Di argomenti c è ne sono a migliaia basta saperli collegare.
Ciao.
 
Top
Sosola
view post Posted on 13/1/2009, 17:42




ragazzi non so come ringraziarvi veramente mi siete di grandissimo aiuto..oggi infatti ho parlato con la professoressa di italiani e mi dice che non è vero che non si può portare filosofia ma che ci vuole un pò d'impegno per trovarle le cose (secondo me alla professoressa di filosofia non piace tanto il mio percorso)..comunque nella mia scuola si può non portare alcune materie all'esame non è obbligo portarle NELLA TESINA ma poi devo portare tutto il programma al di fuori della tesina e dovranno interrogare da lì!
 
Top
Vykos
view post Posted on 13/1/2009, 17:58




CITAZIONE
(secondo me alla professoressa di filosofia non piace tanto il mio percorso).

Dille che si attacchi, la matematica non è un'opinione, la filosofia si :ihih:
 
Top
68 replies since 9/1/2009, 15:12   4757 views
  Share