Vampiri - The Golden Age of Decadence

Near Dark - Il Buio si avvicina, USA, 1987

« Older   Newer »
  Share  
Severen
view post Posted on 24/8/2009, 22:17




Near Dark - Il Buio si Avvicina
USA 1987

Regia: Kathryn Bigelow

Cast:
Adrian Pasdar: Caleb Colton
Jenny Wright: Mae
Lance Henriksen: Jesse Hooker
Bill Paxton: Severen
Jenette Goldstein: Diamondback
Tim Thomerson: Loy Colton


E’ un vampiro donna quello a cui pensa Kathryn Bigelow. Ammantato dal pallore che era proprio di Carmilla (il personaggio gotico-romantico di Sheridan Le Fanu). Il sapore e il colore dell’alba sulla pelle, negli occhi, nel sorriso. Ma la caratteristica di Mae, androgina e splendida maestra della notte, è la stessa che condanna all’eternità i suoi simili: non può vedere il sole. Se no brucia. E vive unicamente da quando il buio si avvicina. Questione di tempo: l’attesa, l’arrivo della notte, la soglia che la divide dal giorno. Near Drak è ambientato nell’arco di questa soglia temporale. Non è un paradosso, dato che parliamo di personaggi che hanno dimestichezza con i margini: non-vivi (Caleb, diventato vampiro ma non irrimedibilmente) e non-morti (gli altri desperados tra i quali, appunto, Mae). I primi si addestrano a resistere all’odore della notte, che assomiglia troppo a quello del sangue; i secondi hanno una terribile nostalgia del giorno e sognano di crepare nell’abbraccio mortale del sole. E’ quello che succede alla fine ai vampiri “anziani” Jesse e Diamondback. Lui ha combattuto per il Sud (e ha perso), lei è stata raccattata in qualche bordello, iconografia da puttana di un romanzo di James Crumley. Jesse e Diamondback come Bonnie & Clyde, anzi meglio, perche nell’imprinting umano loro due, inequivocabilmente “mostri”, hanno mantenuto solo una cosa: l’utopia dell’amore, il desiderio. Quando l’ultimo duello al sole se li porterà via per sempre, per loro non ci sarà che la salvezza. Così come è catartico, purificatore, il fuoco (di passione) che brucia Homer, il ragazzino, innamorato di una viva, Sarah, sorella di Caleb. L’inferno è lastricato di buone intenzioni, ma qui parliamo di un’intenzione che si fa bruciante: quella di amare. E nell'amore per la fanciulla fatta ad immagine e somiglianza di Dio c’è, anche stavolta, la salvezza. Sole, Amore e Tempo. Near Dark è un western (inutile sottolinearne i motivi) un horror e un melodramma. E’ la fusione calda del postmoderno, la presa di coscienza di un’artista totale dell’eterogeneità degli elementi che fanno grande (ieri, oggi, speriamo domani) una storia cinematografica. Near Dark sa che a bruciare è il racconto stesso, la sua forma, il suo medium. Sole (luce) e tempo: gli elementi chiave dell’inquadratura; il buio “vicino” è anche quello della sala all’interno della quale il cinema “vive”. Del resto Kathryn, nella sparatoria al Motel, cerca un effetto chiaro: ad ogni proiettile che viola la sicurezza oscura della camera dei vampiri succede subito un fascio di luce che ferisce, simile (anche nel pulviscolo che illumina) a quello che il proiettore spara sullo schermo. Near Dark è l’ultima ballata dei cavalieri dalle lunghe ombre, quelli rincorsi nel Far West dal nostro sguardo, che a volte vorrebbe essere il loro, nostalgico ed eterno.

(recensione tratta da "Nocturno Dossier")

Commento personale:
Il fascino dell'ambientazione, l'oscurità come boa di salvezza, il terribile sole sempre dietro l'angolo, la scena del Bar (uno dei top gore del film), la colonna sonora dei Tangerine Dream, la vampira Mae... e poi gli altri struggenti e affascinanti martiri crepuscolari: Jesse, Severen, Diamondback e Homer...
Date una visone a questo film e poi mi direte.
Buona oscurità a tutti voi...
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 03:18

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Oddio ma allora questo film l'ho visto! L'hanno dato da poco in seconda serata, forse su Iris o qualche altro canale del digitale. L'ho beccato per puro caso proprio quando stava iniziando, ma non ricordavo il titolo. Devo dire comunque che mi è piaciuto, anche se all'inizio ero un pò perplesso. Le scene più d'impatto sono sicuramente quella del bar, la sparatoria nel motel e anche l'inseguimento in macchina alla fine. Il finale a mio parere è assai buonista, ma mi ha ispirato... non dico perchè per non rovinare la sorpresa, però l'idea è originale.
E adesso ho capito chi è Severen... e in effetti è il più figo del gruppo e anche il più folle. Mae è molto particolare come vampira, sembra quasi più una fata. E' una creatura al di là dell'umano e del demoniaco, non so se rendo l'idea. Uno che ho odiato invece era il bambino, ma mi mordo la lingua per non spoilerare....
E' un bel film comunque, vi consiglio di vederlo!

Edited by Arkady - 25/8/2009, 04:42
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 25/8/2009, 12:02




Mmh.. ho visto il trailer e non mi ispira molto. So di essere molto categorica nei miei gusti, uff.
 
Top
Severen
view post Posted on 25/8/2009, 21:32




Sì Arkady, quello che dici coglie bene l'aspetto di Mae. "Una creatura al di là dell'umano e del demoniaco". Un essere in grado di provare sentimento...ma che deve nutrirsi. E davanti alla fame e alla sete è l'istinto che detta legge. Per citare una sua battuta: "La notte ha il suo prezzo..."

Lady, io se fossi in te un'occhiata al film ce la darei...
Giusto per avere una idea.
Fammi sapere!
 
Top
Madiele
view post Posted on 27/8/2009, 02:04




curioso, mi sembrava di averlo aperto a fianco di lost boys... :unsure: , in settimana lo potete vedere su studio universal
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 31/8/2009, 14:20




Rivisto recentemente... piuttosto interessante con molti spunti per l'epoca piuttosto nuovi e poco usati.
Farebbe la sua figura anche oggi presentato come nuovo.
 
Top
5 replies since 24/8/2009, 22:17   135 views
  Share