Vampiri - The Golden Age of Decadence

Il Tris!!, By me

« Older   Newer »
  Share  
Garibaldi=)
view post Posted on 4/3/2010, 17:00




Ecco a voi tris scritto da me (insieme ad un mio amico). Pssatevici il tempo, fatelo vedere ai vostri amici!
Ditemi i vostri commenti e ditemi se c'è un qualche Bug, ma non dovrebbe...
Scritto in Turbo Pascal, of course.
L'exe è il normale programma eseguibile: il .pas è il codice sorgente, per coloro a cui interessi ;)
(la password è ciao. Ho dovuto proteggerlo altrimenti non mi faceva caricare gli exe... tsk, illusi di forumfree, fermare me!)


Download attachment
TRIS.rar ( Number of downloads: 33 )

 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 4/3/2010, 17:04




Ecco il codice sorgente

Download attachment
TRIS.PAS ( Number of downloads: 8 )

 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 6/3/2010, 14:54




Mmmm, vedo 26 download ma nessun commento, perchè non mi dite nulla a riguardo? Non so bello, brutto carino, toglierei quello, aggiungerei quell'altro...
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 8/3/2010, 16:21




Io non riesco a scaricarlo per ora..
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 8/3/2010, 18:18




Come no??
Strano, a me lo scarica benissimo, uso firefox <.<
 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 8/3/2010, 19:55




Un commento lo faccio io se non ti offendi.

mmh qual'è la differenza tra verticale ed orizzontale?
No perchè .. le coordinate funzionano alla rovescia .. :confuso:

Bho! vediamo il codice .. mmh .. Non male a parte il goto che non è il max soprattutto in pascal. Dovendo saltare da una riga all'altra sei obbligato.
Ma chi sono By Silver & Ksmim? Spero il vostro nick e quello del vostro socio.
.. mmh .. forse .. controlla la procedura ins. Al volo credo che abbiate invertito il senso della matrice.
Se vi volete divertire veramente Lazarus. E' un ambiente di sviluppo per pascal completamente free. E' a oggetti ed interfaccia grafico. Magari il prossimo tris sarà grafico e non testuale. ;)

Il Narratore
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 9/3/2010, 18:28




Semplicemente le coordinate verticale corrispondono ai numeri verticali e quelle orizzontali ai numeri in alto messi orizzontalmente, a me funzionano benissimo e nel verso giusto...

Il programma l'ho fatto a scuola utilizzando il bordland pascal, persino l'interfaccia e menù è interamente costituita in codice ASCII, quindi per il programma c'erano poche possibilità.

Si, ovviamente Silver e Ksmim sono i nostri nick, perchè, cosa temevate fossero?
 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 9/3/2010, 18:56




Scusate se insisto Messere.

Suddivido lo schema del tris in posizioni
1,2,3
4,5,6
7,8,9

3 verticale, 1 orizzontale -> posizione corretta 3, il programma lo colloca in posizione 7 (che corrisponde a 1 verticale, 3 orizzontale).

Ora, o sono io che non capisco la differenza tra orizzontale e verticale, o il vostro programma ha un bag nel codice per cui inverte orizzontale con verticale.
In entrambi i casi .. la cosa mi diverte un sacco ^_^ ;)

Il Narratore

 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 9/3/2010, 20:10




La posizione corretta, nel vostro esempio, sarebbe proprio la 7 infatti ;)

or. 1 2 3

1 1 2 3
2 4 5 6
3 7 8 9

v
e
r
t



Come vede, inserendo come valore verticale 3 e orizzontale 1, si incontrano nel punto 7 ;)
 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 10/3/2010, 09:16




:huh: :o:

Messer Garibaldi vi informo che le colonne rappresentano i riferimenti verticali e le righe i riferimenti orizzontali. Non il contrario.
Dunque non è sbagliato il programma ma la conoscenza di questi concetti. Immagino che non abbiate mai fatto uno schema di parole crociate?

Il Narratore
 
Top
Vykos
view post Posted on 10/3/2010, 12:17




Se fosse "colonna 3, riga 1", cioè riferimento assoluto, sarebbe come dice Narratore, ma se è "verticale 3, orizzontale 1" cioè riferimenti relativi alla posizione corrente il risultato dovrebbe essere addirittura la posizione 8 inquanto si scende di tre e ci si sposta di uno.
Certo solo con diverse forzature concettuali si può ottenere la 7.
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 10/3/2010, 16:25




Lo so bene, ma infatti non mi sembra di aver mai parlato di colonne e di righe, nè di sverlo scritto nel programma... inoltre i numeri a fianco e sopra sono presenti anche nel programma.

Non ho utilizzato metodi vari o strani; semplicemente se uno inserisce verticalmente 3 allora la riga sarà quella, se uno inserisce poi orizzontalmente 2 quella sarà la colonna e il semplicissimo incrocio delle due "linee" darà per forza un punto d'incontro, appunto la casella dove si andrà a mettere la X.

Non capisco dove sia il problema; a tutti gli altri a cui l'ho fatto provare, professori compresi, non hanno riscontrato incrongruenze di numeri inseriti - posizione X

CITAZIONE (Vykos @ 10/3/2010, 12:17)
Se fosse "colonna 3, riga 1", cioè riferimento assoluto, sarebbe come dice Narratore, ma se è "verticale 3, orizzontale 1" cioè riferimenti relativi alla posizione corrente il risultato dovrebbe essere addirittura la posizione 8 inquanto si scende di tre e ci si sposta di uno.
Certo solo con diverse forzature concettuali si può ottenere la 7.

Ci si sposta di uno a partire da zero, per cui 0+1=1, come appunto 0+3 da tre ;)
 
Top
Vykos
view post Posted on 10/3/2010, 16:32




Se parliamo di riferimento relativo alla posizione corrente, 0+3 dà tre, dopodichè, andando in orizzontale dalla posizione raggiunta, si ha la posizione 8. Questo parlando in termini di coordinate polari, poi il fatto che nella convenzione da te usata si parta di nuovo da zero non era in dubbio.
 
Top
Garibaldi=)
view post Posted on 11/3/2010, 13:53




Ah, io ho dato per scontato che la convenzione fosse quella "Normale", ovvero l'unica che ho visto ed è la stessa utlizzata in tutti i tipi di tavole a doppia entrata (tipo le tavole delle tabelline) o nella battaglia navale, sinceramente avevo data la cosa molto per scontata per cui con questi discorsi mi avete colto un pò impreparato :)
 
Top
Vykos
view post Posted on 11/3/2010, 14:23




No beh ma in realtà non è che sia vietato XD generalmente si usa riga e poi colonna, o X e poi Y, ma una convenzione è appunto pura convenzione, basta stabilirla all'inizio e si è a posto, coglie solo impreparati avere una convenzione inusuale.
Le tavole a doppia entrata seguono la convenzione che vuoi, in quanto sono appunto a doppia entrata =P nella battaglia navale invece si fa in quel modo perchè la convenzione è appunto mettere prima la lettera e poi il numero.
Pure pippe mentali, comunque.
 
Top
26 replies since 4/3/2010, 17:00   143 views
  Share