Vampiri - The Golden Age of Decadence

la top ten dei vampiri, i dieci vampiri che amate di più

« Older   Newer »
  Share  
Geniale Dilettante
view post Posted on 30/11/2010, 19:30




NON i film!
I soli vampiri, sia del cinema che della TV.
Quelli che avete amato di più.
Parto io:

I DIECI VAMPIRI:

1) Lestat (di Tom Cruise): un Tom Cruise ispiratissimo (a mio avviso) che sta bene pure biondo! Affascinante, apparentemente crudele ma capace di una sua giustizia.
2) Spike (James Masters), o meglio William il Sanguinario: ottimo anche in versione Billy Idol, ma in versione byroniana, con camicia bianca con colletto enorme e aperto sul petto, era il top.
3) Dracula (di Christopher Lee): affascinante sì, meno di Langella, Lugosi e Oldman... ma resta quello che più mi inquieta... se me lo troassi davanti morirei di spavento.
4) Zachery (di David Gunn): per la vendetta che cova nei confronti della sua stessa razza e per il tormento che si porta dietro.
6) Dracula (di Bela Lugosi): perché senza di lui non avremmo avuto gli altri
7) Dracula (di Frank Langella): simpatico e molto byroniano.
8) Dracula (di Gary Oldman): il più fedele (o quasi) al personaggio di Stoker
9) Dracula (di John Carradine). perchè senza di lui non avremmo avuto il precedente
10) Peina (di Christopher Walken): carismatico e lapidario.

LE DIECI VAMPIRE:

1) La Contessa (di Lauren Hutton): anche se preferivo la sua rivale, quella non era una vampira... e dalla Hutton mi farei mordere volentieri
2) Drusilla (di Juliet Landau). pazza a sufficienza
3) Mircalla (di Ingrid Pitt): superba!
4) Carla Lindt (sempre di Ingrid Pitt): altra vampira notevole
5) Regine Dendridge (di Julie Carmen): anche qui, preferivo la sua rivale, ma non era vampira.
6) Darla (Julie Benz): per come sa resuscitare
7) Selene (Kate Beckinsale): ottima.
8) Nadine (di Miranda Soledad). la preferita di Jesus Franco
9) Lucy Westenra (di Muriel Baumeister): anche al naturale è ottima.
10) Miriam (di Catherine Deneuve): solo decima perché purtroppo i suoi amanti a un certo punto invecchiano di botto.
 
Top
Nurj
view post Posted on 1/12/2010, 14:57




Ammazza, non facile come classifica. Io aggiungerei anche quelli della letteratura. Non per motivi strambi, ma per il semplice fatto che i vampiri dei film non sempre suscitano la mia simpatia/ammirazione. Proviamoci. Top ten è troppo lunga. Se mi viene in mente qualcosa la aggiungo dopo.

VAMPIRE
1) Kathleen Concklin. La Studentessa di filosofia del film "The Addiction". E' semplicemente geniale nella sua ricerca di redenzione e di senso.
2) Luna/Mirta. Viene dal romanzo "Non mi uccidere" di Chiara Palazzolo. Non è propriamente una vampira. Ma restando nell'ambito dei cadaveri cannibali la farei rientrare comunque. Piena di passione e di rabbia al punto di esplodere fuori dalla sua tomba. In parte mi ricorda i vampiri delle leggende, pronti a portare disagio nel mondo, ma comunque dotata di una sua interiorità molto approfondita.
3)
CITAZIONE
Drusilla (di Juliet Landau). pazza a sufficienza

quoto...
4) Claudia. La vampira bambina di Intervista col Vampiro.
5) Elisabeth Bathory, da I diari della famiglia Dracula. Mi piace molto come riesca ad inserirsi "postmodernamente" in un romanzo che sposa la più classica concezione di vampiro.

VAMPIRI
1)
CITAZIONE
Spike (James Masters)

ariquoto...
2) Dracula (Gary Oldman). Fascinoso e trasformista. Come non amarlo?
3) Il Conte di S.Germain (dai racconti di Chelsea Quinn Yarbro). Morigerato e umano, ma non umanamente tormentato alla Louis de Point du Lac, il cui tormento mi sembra un po' posticcio alle volte.
4) Re del Mississipi (Denis O'Hare). Dal telefilm True Blood. E' totalmente pazzo. La sua persona mi diverte molto.
5) Mr.Vampiro. Viene dal libro "Anno Dracula" di Kim Newman. Mi ha letteralmente terrorizzato!
 
Top
Duchessa Anastasia
view post Posted on 1/12/2010, 17:38




CITAZIONE (Nurj @ 1/12/2010, 14:57) 
4) Re del Mississipi (Denis O'Hare). Dal telefilm True Blood. E' totalmente pazzo. La sua persona mi diverte molto.

L'ho adorato!

E quoto anche Spike, Drusilla e Cruise!

Ma per me nessuno batte Gary Oldman...
 
Top
Werebadger
view post Posted on 2/12/2010, 22:22




La mia top ten è questa:

1) Edward Cullen...

Tranquilli, sto scherzando (Ci siete cascati, eh?)

Allora, seriamente:

1) Dracula (rigorosamente al primo posto ed in tutte le sue incarnazioni, Alucard e Dracula della Marvel compresi)
2) Elizabeth Bathory (Undead - Gli Immortali, di Dacre Stoker e Ian Holt. Uno dei cattivi letterari più tragici ed affascinanti degli ultimi anni)
5) Arkady Tsepesh
4) Zsuzsanna Tsepesh (Bellissima, perversa e fascinosa come pochi vampiri sanno essere)
5) Manfred Von Richtofen (Ispirato al celebre aviatore noto come il Barone Rosso, protagonista di Il Barone Sanguinario, di Kim Newman)
6) Mr. Vampiro (Già citato da Nurj)
7) Il Batman Vampiro della serie a fumetti Batman vs Dracula
8) Morbius
9) Bela Rakosi (Arcinemico di Zagor)
10) Il Conte Dacula (Pubblicato in Italia dalla Marvel)
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 2/12/2010, 23:45




CITAZIONE
Ma per me nessuno batte Gary Oldman...

GHELLA!
CITAZIONE
La mia top ten è questa:

1) Edward Cullen...

Tranquilli, sto scherzando (Ci siete cascati, eh?)

Giuro che hai rischiato il ban.

 
Top
Nurj
view post Posted on 3/12/2010, 14:49




CITAZIONE
5) Manfred Von Richtofen (Ispirato al celebre aviatore noto come il Barone Rosso, protagonista di Il Barone Sanguinario, di Kim Newman)

Piaceva molto anche a me, ma non l'ho citato per non perdere la simmetria. E' tragico a suo modo, ma anche interessante il suo modo di essere tragico. Senza lagne, tragico più per chi legge che per se stesso.
 
Top
Kathleen Conklin
view post Posted on 3/12/2010, 18:41




Questa è la mia:

1. Il Conte Orlok (M. Schrek) nel film Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (1922): perché è IL Vampiro.
2. Marie (Anne Parillaud) nel film Innocent Blood di J. Landis (1992): perché le piace “mangiare italiano”…
3. Mrs. Amworth, dal racconto omonimo di E.F. Benson (1923): perché è una graziosa signora al di sopra di ogni sospetto (vedere anche il film di A. Rakoff, 1975, che non è male).
4. Carmilla, dal racconto omonimo di J. Sheridan Le Fanu (1872): perché il suo morso è diverso…. dà la sensazione di due lunghi spilli che affondano nel petto.
5. David (Kiefer Sutherland) nel film di J. Shumacher The Lost Boys (1987): perché “troppo” anni Ottanta!!
6. Katrina (Grace Jones) nel film di R. Wenk Vamp (1986): perché è Grace Jones (e ho detto tutto :shifty:
7. Dracula (G. Oldman): (passim)
8. Lord Ruthven, dal racconto Il Vampiro di J. W. Polidori (1819): perché è Lord Byron!
9. (anonimo): dal racconto di D. Etchison It Only Comes Out at Night (1976): perché è l’unico racconto di vampiri in cui i vampiri non….. ci sono!
10. Kathleen Conklin (Lili Taylor) dal film The Addiction di A. Ferrara (1995): vedi sopra al nr. 1 della lista di Nurj. Ultima ma non meno importante…. ehehe :P
 
Top
Kathleen Conklin
view post Posted on 3/12/2010, 18:59




oops.... ho inserito anche qualche personaggio esclusivamente letterario..... devo aspettarmi qualche punizione....? image


cavoli.. dimenticavo!
Colgo qui l'occasione per ricordare la scomparsa di Ingrid Pitt (il vero nome era Ingoushka Petrov, nata nel 1937), il 25 novembre scorso, una delle donne vampiro più belle della cinematografia horror.
Ricordo, tra le tante interpretazioni: La casa che grondava sangue e La morte va a braccetto con le vergini, ispirato al mito della Contessa Bathory.

Ciao Ingrid image

Edited by Kathleen Conklin - 3/12/2010, 19:19
 
Top
Duchessa Anastasia
view post Posted on 3/12/2010, 19:20




CITAZIONE (Lady Branwick @ 2/12/2010, 23:45) 
CITAZIONE
Ma per me nessuno batte Gary Oldman...

GHELLA!

No ghello lui! Mi fa molta tenerezza e inquietudine allo stesso tempo! image
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 3/12/2010, 21:50




CITAZIONE (Kathleen Conklin @ 3/12/2010, 18:59) 
oops.... ho inserito anche qualche personaggio esclusivamente letterario..... devo aspettarmi qualche punizione....? image


cavoli.. dimenticavo!
Colgo qui l'occasione per ricordare la scomparsa di Ingrid Pitt (il vero nome era Ingoushka Petrov, nata nel 1937), il 25 novembre scorso, una delle donne vampiro più belle della cinematografia horror.
Ricordo, tra le tante interpretazioni: La casa che grondava sangue e La morte va a braccetto con le vergini, ispirato al mito della Contessa Bathory.

Ciao Ingrid image

Mi associo, ciao Ingrid...
 
Top
Kathleen Conklin
view post Posted on 4/12/2010, 17:44




Pensare a Ingrid Pitt mi ha fatto venire in mente un'altra grandissima (come ho fatto a non citarla nella mia top ten??? ah già... era solo "ten"):
Maila Nurmi (aka Vampira).

Questa è una delle foto più belle:
http://1.bp.blogspot.com/_cMdbfkl3Rz4/R4hC...mpirahotrod.jpg
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 4/12/2010, 19:14




l'ispiratrice di Morticia e di Elvira, la musa di Ed Wood.
 
Top
Kathleen Conklin
view post Posted on 11/12/2010, 18:18




La storia di Maila Nurmi è davvero interessante.... sto pensando di postarla..
....image
 
Top
Werebadger
view post Posted on 12/12/2010, 15:00




Purtroppo l'unico film della Pitt che ho visto è Minotaur, dove appariva brevemente, quindi non la conoscevo bene. Ad ogni modo è peccato chenon ci sia più, non era neanche tanto anziana. R.I.P.
 
Top
Kathleen Conklin
view post Posted on 14/12/2010, 18:37




Eh già... 73 anni mi pare.
Io l'ho scoperta in "Vampiri amanti" (1970), liberamente ispirato a Carmilla di Le Fanu. Anche "La casa che grondava sangue" (1971) non è male, a patto che lo si legga con gli occhi (teneramente ingenui) del pubblico di quarant'anni fa.

Ora mi si è accesa la curiosità di vedere Minotaur.... :P
mi sa che non è male visto che non è una produzione USA (grrr... gli americani han sempre fatto scempio dei temi mitologici image
 
Top
27 replies since 30/11/2010, 19:30   288 views
  Share