Vampiri - The Golden Age of Decadence

Victoria Francés, Biografia e Opere.

« Older   Newer »
  Share  
Lady Branwick
view post Posted on 19/11/2006, 10:31




image



Victoria Francés nasce il 25 Ottobre del 1982. Fin da bambina rimane affascinata dalla bellezza dei boschi galiziani dove trascorre gran parte della sua infanzia. Nel corso dei viaggi in città come Londra e Parigi, resta ipnotizzata dagli ambienti che dettero via delle opere letterarie considerate leggendarie nel genere gotico. In quelle illustrazioni o bozzetti ritrova l’incanto del fantastico mondo romantico-gotico. Rimane influenzata anche dalle atmosfere dei dipinti preraffaelliti, espressione delle tematiche di questo mondo simbolico, magico e ancestrale. Tutta la sofferenza degli esseri esiliati di questo mondo viene rappresentata nell’ambito di cupi castelli e dimore dalle tremule luci dove è evidente l’influenza di Goethe, Edgar Allan Poe, Boudelaire e Bram Stoker. Attualmente prosegue i suoi studi di belle alti alla Facoltà di San Carlos a Valencia e comincia la sua attività di illustratrice realizzando diversi lavori per copertine di libri e altri incarichi.
Favole, la sua prima opera illustrata, un ricordo attraverso te diverse città: Verona, Venezia e Genova, si è trasformata nell’opera-rivelazione del Salone dei Comics di Barcellona nel 2004, raccogliendo consensi e successi in tutti i paesi in cui è stata pubblicata.
Altre delle sue opere pubblicate (e alcune ancora non tradotte in italiano) sono Favole 2 Liberami, Favole 3 Gelida Luce, Angel Wings.

Ecco l'introduzione a Favole 1

Stregata da epoche antiche, io sono sempre rimasta...
Nei ricordi anfratti dei miei lontani ricordi fluttuano candide dame in compagnia di esseri sventurati, fra la malinconia nostalgica dei rimpianti, fra centinaia di fredde e scheletriche statue... Il palpito immortale dei miei aneliti mi portò a sconfinati altopiani di foglie morte, inverni desolati e leggendari castelli. Fu in un cupo interminabile corridoio che iniziai il mio cammino, da lì corsi attraversando centinai d’antiche cripte nella mia suadente oscurità mi persi, immersa nella bellezza di languidi sguardi. Fino ad allora le mie dame non incontrarono la strada del bosco, perché sempre rimasero in letargo fra le mura di mille fortezze e cupe magioni, tormentate da bestie grottesche nelle sotterranee segrete dei miei sogni. Per sempre rimarranno onirici frammenti della loro desolata esistenza e i loro scenari continueranno a essere immersi nelle nebbie, là dove il sole si perde per sempre e le rovine del sentimento di ergono ancora sotto il lacrimare dirotto di piogge e tempeste.
La lucerna accesa per illuminare la mia oscurità smise di emettere i suoi lividi bagliori, per lasciar posto alla luce del giorno...
Vago è il ricordo...ma riuscii a trovare il portone principale del castello, camminai per ponti levatoi e fui fuori, oltre le grate che custodivano i miei sogni di chiaroscuro. Ora mi trovo nel fitto della boscaglia, vedo folletti che si celano e mi sorridono mentre fluttuo su ambrate acque stagnanti. Ma oltre il bosco continueranno ad annidarsi pericoli, tristezze e , sicuramente, anche infiniti piacer. Seppi che ero libera quando mi guardai incontro e milioni di suoni e colori diversi si protesero verso di me... Mi ricordai di vecchi racconti e rammentai i ghigni di vecchie megere che volarono sulle loro scope nei celi purpurei della mia intimità. Ora mi attendono città che non ho mai visto e scoprirò leggende di trinci pi misteriosi e il suono della musica immortale. Sì, alla fine, sento persino l’amore; sarà fra le braccia di un vampiro sognato ebbra della musicalità di un salone dorato, oltre ogni timore.
Immersa nel suo calore, nel gelo e nella seduzione.

E il mio nome sarà Favole.


Ed ecco a voi il Prologo:

Si nascose nel luogo più oscuro della fortezza e contemplò l’orizzonte, senza respiro...
L’ultima volta che tornò su quei percorsi seppe che, oltre i boschi d’alberi funesti, v’erano tracce di candidi sudari intrisi di lacrime. E in ogni paradiso, in ogni simulacro d’antichi posrtici e di muti angeli, si imprimono indelebili ricordi. Continuano a scorrere all’unisono le sue lacrime cineree sulle gelide gote e con languida espressione accennano sorrisi che si celano nella penombra. Lui riconobbe il volto di tutte le dame che sospinse attraverso cieli tempestosi. Fu lui tra tutti i sinistri Principi a occultarsi dentro maschere d’orrende bestie e a baciare le gote di leggiadre bellezze. Accarezzando il loro turgidi seni, prosciugò fiumi di quella linfa rubino che scorreva nelle loro vene, mentre le morbide donzelle gemevano di piacere, sciogliendo la rugiada delle loro lacrime. Ezequiel...il cavaliere avvolto nella nebbia.
Ti maledicono spettri assopiti in lenzuola di foglie morte! Il glauco splendore dei tuoi occhi brama declamare la poesia delle dame insonni...
Un’ infinità di rose appassite piange per loro! Adesso, com’edere rimpianti, ondulanti figure accudiscono la solitudine della spoglia alcova, accompagnandoti nella ragnatela dei tuoi ricordi e, al culmine delle rimembranze sentirai la nostalgia di tornare ad accarezzare i purpurei capelli d’una di loro. Prigioniera nella tua irrealtà come uno spettro nascosto in un campanile abbandonato... le rose delle sue labbra ora colano il sangue d’altre epoche...


Per il momento mi fermo qui, vorrei stuzzicare la vostra curiosità con qualcosa in più, ma per ora vi lascio frementi....

Edited by Lady Branwick - 10/1/2007, 01:13
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 10/1/2007, 01:46




Ecco le immagini dei Libretti pubblicati fino ad ora. In Italia si trovano (per il momento) solo i primi due.

image

image

image

image

Poi, ovviamente ha pubblicato calendari, carte da lettera e oggettistiche varie, ma sempre e comunque con le immagini incluse nei libretti. Niente di inedito.
 
Top
Danatis
view post Posted on 10/1/2007, 02:13




CITAZIONE
Poi, ovviamente ha pubblicato calendari, carte da lettera e oggettistiche varie, ma sempre e comunque con le immagini incluse nei libretti. Niente di inedito.

Bè io non lo sapevo...bello!!non le ho mai viste in giro!! e cmq...mi piace favole 3 più di tutte le altre copertine! poi la seconda, la prima non mi piace motlo! sarà che l'ho vista troppe volte a casa!!bho!
 
Top
ale p.
view post Posted on 10/1/2007, 12:08




Che cose fantastiche dei calendari lo sapevo ma della carta da lettera no.. mmm se la trovo la aggiungo alla mia collezione.
ora spero di trovare Favole 1 e Favole 2..
 
Top
Nurj
view post Posted on 10/1/2007, 14:19




Adoro Victoria Francés, la scoprii per caso a Barcellona l'anno scorso quando la bellissima Vampira di Favole 2 mi lanciò uno sguardo intrigante dalla copertina.
Effetivamente volevo prendere il secondo volume, ma a causa delle mie alienazioni mentali ho preso il primo "Liberame", è davvero bello e anche se la storia non è delle più originali glielo si può perdonare a causa delle splendide illustrazioni. non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che abbia anche studiato a Firenze se non sbaglio...
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 10/1/2007, 15:57




CITAZIONE
Effetivamente volevo prendere il secondo volume, ma a causa delle mie alienazioni mentali ho preso il primo "Liberame", è davvero bello e anche se la storia non è delle più originali glielo si può perdonare a causa delle splendide illustrazioni. non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che abbia anche studiato a Firenze se non sbaglio...

Hai fatto bene a comprare prima il libro, perchè in Favole 2 continua la storia di favole 1, non è a parte. Io li ho entrambi.. e non vedo l'ora di avere il terzo... per sapere come finisce.. Cmq, il raccontino non è niente di che... La vampira dai capelli rossi è proprio lei, e nel libro si chiama Favole... strano nome per una ragazza, questo mi è piaciuto.
Che lei sia stata a Firenze l'ho saputo anche io, ma non credo per studiare... so che i suoi studi li prosegue in Spagna.
 
Top
Nurj
view post Posted on 10/1/2007, 23:00




Ecco perchè non mi era nuova la sua faccia...
 
Top
Rebellion
view post Posted on 11/1/2007, 13:48




ma dove li trovo... devo averli!!! in libreria ci sono??? oddio risp vi prego!!!!
 
Top
Danatis
view post Posted on 11/1/2007, 14:03




NOn credo ci siano in libreria! Ti conviene comprarlo da nternet e che sia in italiano, Dresal gli ha trovati a Milano alla filtrinelli!! non so dirti altro!
 
Top
Rebellion
view post Posted on 11/1/2007, 14:18




ok grazie, cercherò in giro e se nn li troo ricorro ad internet!!!
 
Top
Nurj
view post Posted on 11/1/2007, 14:50




Io li ho trovati in fumetteria, sia in Spagna che a Torino, ed ora che ci penso anche a Bari c'erano...
 
Top
Rebellion
view post Posted on 11/1/2007, 15:13




buona a sapersi, ci sono un sacco di fumetterie (anke grosse) a genova!!!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 11/1/2007, 15:32




Ah è possibile! Ora vi faccio vedere una cosuccia...

image

Non trovate qualche somiglianza?

image

image

image
 
Top
Rebellion
view post Posted on 11/1/2007, 15:42




queste le avevo ankio!!!! cmq fa bene a usarsi come modella, è prprio una bella ragazza!!!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 11/1/2007, 16:03




La stavo osservando anche io, ha un corpo molto femminile e aggraziato. Molto bella.. ma il viso lo risparmierei.. ci sono ceerte foto dove fa paura!! In Favole 2 cmq c'è la strega con la faccia di Angelina Jolie
 
Top
71 replies since 19/11/2006, 10:31   5312 views
  Share