Vampiri - The Golden Age of Decadence

Dampyr, Il figlio del diavolo

« Older   Newer »
  Share  
Dresal
view post Posted on 23/11/2006, 21:24




Questo è un fumetto apparso nel 2000 (e ancora nelle edicole a scadenza mensile) edito dalla casa editrice di Sergio Bonelli. Un fumetto italiano, quindi. Iniziai a leggerlo ma i primi numeri non mi entusiasmarono troppo, perchè di vampiri degni di nota ce ne sono davvero pochi (a parte il padre di Harlan Draka, il protagonista! :wub: ) e i disegni non hanno uno stile che a me piace. Però andando avanti con le storie un po' più di notizie folkloristiche e di leggende sui vampiri se ne trovano, anche perchè il protagonista e i suoi amici (un ex mercenario e una vampira reietta) girano per il mondo, andando a scovarli proprio nei posti più impensati!
Sullo sfondo, comunque, c'è la ricerca del padre da parte del protagonista.
Ecco i primi tre numeri...


image

Il figlio del diavolo
Il protagonista della storia, Harlan Draka, è un Dampyr, un essere sovrannaturale nato dall'unione di una donna con un vampiro, che ha il potere di uccidere i non-morti con il suo sangue. Tuttavia Harlan non crede troppo in questo suo potere e preferisce di gran lunga imbrogliare contadini scemi con messinscene da teatro di terz'ordine, raggranellando così il necessario per campare, piuttosto che dare la caccia ai mostri, come invece gli imporrebbe la sua origine. Ma l'apatia di Harlan è destinata ad avere vita breve. L'incontro con un gruppo di militari arroccati tra le rovine di un paesino che ha visto morire tutti i suoi abitanti nel giro di una notte, lo porterà infatti nel mezzo di un incubo da cui solo la sua natura di "diverso" potrà farlo uscire. Sparatorie, morti ammazzati, hooligans succhiasangue, maestri delle tenebre, morti viventi e quant'altro. In effetti è incredibile che qualcuno (indovinate un po' chi) riesca ad arrivare vivo e piú o meno intero alla fine della storia.

image

La stirpe della notte
Continua lo scontro tra il mezzosangue Harlan Draka e il maestro delle tenebre Gorka. Lo scenario è sempre piú devastato e la guerra imperversa piú che mai, ma Harlan non ha rinunciato a vendicare la morte dell'amico Yuri, vampirizzato da Gorka nell'avventura precedente. Ma i poteri del vampiro sono immensi e solo con l'aiuto di un certo deus ex machina molto poco borghese, Dampyr riuscirà ad arrivare allo scontro finale con qualche speranza di vittoria, anche se nel frattempo il suddetto maestro delle tenebre avrà già stretto alleanza col feroce Stanko Radek, capo della legione nera, definita da Kurjak "il piú sadico e crudele gruppo militare che questa fottuta guerra abbia mai partorito!"

image

Fantasmi di sabbia
Terza terrificante peripezia del dampyr Harlan Draka, che ritroviamo in un tetro villaggio situato sulle coste della Cornovaglia, poco lontano da quella che sembra essere stata l'ultima dimora del vampiro Draka, padre di Harlan, Old Tremayne Manor, e da un certo luna park, il Sandcastle Arcade, non proprio allegro. Ma adesso Tremayne Manor ha un nuovo inquilino, che non nutre troppa simpatia nei confronti della famiglia Draka, e Harlan dovrà stare quanto mai attento se non vorrà finire male. Il vero nemico però si cela altrove e i fantasmi di sabbia che infestano il Sandcastle Arcade sono soltanto delle pallide proiezioni del suo reale potere, alquanto smisurato.


P.S.: ho smesso di comprarlo dopo il numero 20 o giù di lì e non ho conservato nulla, quindi ora non so a che punto è la storia! :P

Però vi metto anche qualche fotina di quel bono del padre di Harlan...Draka!

image
image
image
image
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 24/11/2006, 00:41




CITAZIONE
tetro villaggio situato sulle coste della Cornovaglia, poco lontano da quella che sembra essere stata l'ultima dimora del vampiro Draka, padre di Harlan, Old Tremayne Manor : D°°°°

:O oh mio Dio MUOIO!!

Non ho parole... porcaccia la pupazza! Che bono nell'ultima foto!! Mi ricorda Greg (ma guarda!!!!!)

Non sapevo che avessi le prime 20 copie! Io ho letto giusto le prime tre! Non ho potuto comprarli!
Ma su un giornale ho trovato a 80 euro tutte le copie dalla prima all'ultima uscita.. ci stavo sbavando su! mi sono davvero pentita di non averlo comprato perchè mi affascina.

Uffy... dai dai voglio gli altri episodi!!

Ah, notare quanto assomigli al tipo della mia firma... :wub:
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 01:32

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Ho visto un sacco di volte la pubblicità sul Dylan Dog eppure in edicola non l'ho mai trovato (e ti pare?). Cmq sarei curioso di leggerne qualche numero. Il design sembra carino ma a giudicare da come cambia il viso da immagine a immagine, suppongo che ogni numero sia affidato a disegnatori diversi.. Sergio Bonelli perde il pelo (che potrebbe anche tenerselo!) ma non il vizio..
 
Top
Danatis
view post Posted on 24/11/2006, 11:07




Concordo con michele..alcuni disegni sono molto belli! ma se cambiano da numero in numero...prende un po ai maroon!! cmq a me questo fumetto... non ha affascinato quasi niente! ho letto i primi numeri e ho smesso lì!
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 11:16
Avatar

Webtoonist & Mangaka

Group:
Member
Posts:
15,514
Location:
Roma - Aprilia

Status:


per quanto sia interessante la trama, ho una sorta di rifiuto psicologico per la bonelli e i suoi "tratti".... quindi penso che vivrò benissimo anche senza leggerlo!

( e poi ODIO questa cosa italiana del tirare le storie che fanno soldi fino all'infinito...quanto mai potrai rimanere originale?! meglio la roba giapponese che ha un inizio e una fine!)
 
Web Contacts  Top
Lady Branwick
view post Posted on 24/11/2006, 11:52




Ah Sere.. per il fatto delle storie infinite hai perfettamente ragione!
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 12:01

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


E' un pò la stessa storia di quelle fiction esasperanti che non finisco mai.. alla fine rovinano sempre la storia e i personaggi a forza di stiracchiare inutilmente anche quando non hanno piu nulla da metterci..
 
Top
Danatis
view post Posted on 24/11/2006, 13:50




Ad esempio beautiful!!! melle puntata solo xkè quella zoc.... di bruk se la fa con tutti... e lo stesso Dylan Dog ogni tanto se ne fa una...e basta! fatelo morire e che la saga finisca lì!!

quoto serena x le saghe infinite!! meglio i manga!!!

 
Top
Dresal
view post Posted on 24/11/2006, 15:27




Sì, sì, la trama infinita non potrà mai rimanere originale e avvincente per sempre! E poi ha ragione Kasha...i disegnatori continuano a cambiae, col risultato che certi disegni mi piacciono molto e altri assolutamente NO!
 
Top
petsematary
view post Posted on 4/12/2007, 17:57




colleziono dampyr e dylan dog (anche gea ma è finito) .. che dire dampyr sta diventando troppo politico ma spero in un ritorno alle atmosfere delle prime avventure
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 28/10/2008, 20:38




Anch'io collezione Dampyr e Dyd, per dampyr 8a quanto si dice sul forum9 è previsto la fine attorno al numero 147, fra circa due anni e mezzo. Scelta dell'autore a quanto pare.
 
Top
Oedhen
view post Posted on 21/12/2009, 22:23




Anche io colleziono Dylan Dog.
Dopo aver letto "Sotto il ponte di pietra", avevo deciso di iniziare a collezionare anche DAmpyr, comprandone una 30 di numeri in ordine sparso alla fiera del fumetto. ma tutt'ora non ne sono molto convinto di aver fatto una buona spesa.
Molte avventure auto-conclusive hanno come scopo quello di andare in una zona diversa del mondo ed ammazzare vampiri in modo rocambolesco, senza però daer molta originalità.

In genere anch'io prefersico una storia con un'inizio ed una fine che debba prendere il giusto numero di capitoli per finire, ciò nonostante ancora oggi alcune puntate di Dylan Dog sono maledettamente interessanti se prese in considerazione singolarmente.
Tuttavia, se le idee iniziano a scarseggiare e dunque si rende necessario "riciclare" storie vecchie per creare una storia nuova si rischia solo di annoiare il pubblico/non entusiasmarlo più come avrebbe fatto un tempo.
 
Top
Nurj
view post Posted on 22/12/2009, 10:50




A me sinceramente non dispiace come fumetto. Purtroppo è vero, a causa del cambio degli sceneggiatori ci sono alcune storie sublimi ed altre che useresti per fare da zeppa alla gamba del tavolo.
Tra le prime annovero i due episodi di Napoli ("La maledizione di Varney" e "I misteri di Napoli") e la trilogia ambientata all'inferno che - mio parere- è uno degli esempi di maggiore originalità.
 
Top
bl00dKain
view post Posted on 22/12/2009, 13:00




di fumetti ne leggo tanti...forse troppi ma su dampyr sono totalmente ignorante...non mi ha mai ispirato...
 
Top
existenz1977
view post Posted on 10/10/2010, 21:29




Giudizi altalenanti.

Mi sto avvicinando a Dampyr proprio in questi giorni (ho recuperato i primi numeri). Vi dirò che ne penso.

In ogni caso, con la fine di Magico Vento, devo introdurre un nuovo fumetto nella mia vita. Graphic novel a parte, ormai leggo solo Dylan Dog.

SPOILER (click to view)
Capisco i giudizi caustici sulle serie tirate in lungo, ma senza la Bonelli in Italia di fumetti praticamente non se ne parlerebbe neanche. Per come la vedo io, sarebbe piuttosto triste..
 
Top
19 replies since 23/11/2006, 21:24   482 views
  Share