Vampiri - The Golden Age of Decadence

Dracula: dal libro al film, Com'è nata l'idea di rifare Dracula

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2006, 12:56

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Vi siete mai chiesti come mai, dopo l'innumerevole sfilza di film (per lo più scadenti) su Dracula, abbiano deciso di riprendere la storia di Stoker? Probabilmente molti di voi non lo sanno e nemmeno io fino allo scorso anno avevo mai sentito questa storia.. devo dire che sono rimasto molto sorpreso e compiaciuto, essendo fan di Winona, e leggendo il testo che segue capirete perchè..

La storia che ha portato alla realizzazione del film è talmente rocambolesca e casuale che vale la pena di essere raccontata. Per molti anni lo sceneggiatore del film Jim Hart andava girando per gli studios di hollywood alla ricerca di un produttore che decidesse di investire sul suo progetto. Ovunque andasse, a chiunque si rivolgesse, però, l'annotazione che gli veniva fatta era sempre la stessa "Perchè fare un nuovo film su Dracula, quando ne sono stati fatti a migliaia ?". E la risposta di Hart molto significativa: "Perchè il vero Dracula non è mai stato fatto!".

Probabilmente a molti produttori, che non avevano letto Stoker, ma conoscevano Dracula esclusivamente dai film di Lugosi e della Hammer, la sceneggiatura di Hart, che rispecchiava fedelmente il romanzo dello scrittore irlandese, eve essere sembrata qualcosa di assolutamente assurdo. Così il sogno di Hart dovette rimanere per un bel pò chiuso nel cassetto, fin quando il copione non giunse nelle mani dell'attrice Wynona Rider, allora diciannovenne, accanita lettrice di Stoker, la quale affascinata dal personaggio di Mina decise di rivolgersi per un consiglio professionale al grande regista Francis Ford Coppola.

Il regista di Apocalipse Now restò talmente affascinato dall'idea di dare di nuovo piena giustizia alla storia di Stoker, lui che alle prime armi si era nutrito del genere horror facendo parte della troupe del grandissimo Roger Corman, indimenticato per i suoi film tratti dai racconti di Poe, tanto che decise di essere lui stesso il regista del film.

Fu allora che il sogno di Hart potè finalmente avverarsi.

(Fonte: http://www.fortunecity.com/rivendell/curse/35/dracula.htm)
 
Top
Rebellion
view post Posted on 29/12/2006, 12:29




wooow, questa mi mancava.... cmq il film mi è piaciuto tantissimo (l'ho rivisto giusto l'altro gg), ora dovrei leggere il libro.... ma ne ho una sfilza assurda in coda....
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 30/12/2006, 00:46




Nemmeno io la sapeva, anche perchè on ho mai indagato fino in fondo sul film e sul libro, a dispetto di me stessa! Cmq grande Winona! Non sapevo nemmeno fosse appassionata! Io dovrei riguardare il film sti gg!
 
Top
Rebellion
view post Posted on 30/12/2006, 10:16




io l'ho rivisto di recente.... è troppo bella l'ombra del conte!!!

 
Top
Charlotte Le Vampire
view post Posted on 11/1/2008, 00:01




quanto AMO quel film ..
la scena del lupo nel cinema è straordinaria
Gary e Winona sono stati pazzeschi ...
anche se La vampira lucy mi è piaciuta troppo !!!!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 11/1/2008, 00:22




CITAZIONE
io l'ho rivisto di recente.... è troppo bella l'ombra del conte!!!

Concordo.. che meraviglia!! E le pareti che si spostano magicamente?! *__*

Ahahah.. già, hai riassunto alcune parti migliori. Lucy, che bella!
 
Top
Charlotte Le Vampire
view post Posted on 11/2/2008, 15:23




lo so a memoria !!, amo tutti gli attori , e so le battute a memoria , insomma , è stato amore a prima vista hihihihihi garyyyyy quanto lo amoooooooo
nn c è storia piu romantica , piu coinvolgente , in quel film non manca assolutamente nulla !!!!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 11/2/2008, 15:25




E' vero, non manca niente, niente che a un film di vampiri possa mancare! Vabbhe, dipende dai gusti certo.
 
Top
Charlotte Le Vampire
view post Posted on 11/2/2008, 23:51




beh , credo sia stato il migliore che abbiano mai fatto ,
anke se ho un debole anke per anne rice ... ed intervista col vampiro è veramente emozionante , tuttavia , mancava qualcosa , proprio quella passione , quell amore che in quei momenti faceva riemergere il vekkio vlad , il vero vlad , l'uomo...
 
Top
Nurj
view post Posted on 13/2/2008, 10:07




Quando uscì nel '92 fu aspramente criticato proprio per il tentativo di rendere Dracula, icona della vecchia guardia del gotico, un Vampiro post moderno alla Louis.
Credo che il risultato sia stato straordinario. Torna molto più folklore che in "Intervista col Vampiro", che per quanto bello, passa metà libro a dire "no, i paletti sono cassate, no i crocifissi sono cassate, no l'aglio è una cassata. Solo il sole ci può uccidere, ma non ci sperare troppo".
Per carità, idea originale, ma dopo il terzo della serie tutti i libri della Rice sembrano degli harmony con qualche aggettivo tipo "pesante [tendaggio]", "taffettà" e "raso", per dare una banale idea di decadenza. Alla lunga rompono.
E dopo intervista praticamente tutti i libri sono stati fatti sullo stesso stampo. Tranne quando fanno venire i vampiri da Marte e in quel caso non mi esprimo neppure su ciò che penso. C'è bisogno di qualcosa di nuovo! Non trovate?
Quasi quasi apro un topic apposta.
SPOILER (click to view)
Sarà per quello che mi sta interessando 30 days of night???
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 3/3/2008, 15:46




Eh, allora nnon mi sono persa così tanto della Rice. Non so, vorrei non contaminarmi, di moderno basta gia The Masquerade. Sono più attaccato al vechio vampiro sanguinolento, schifoso, assetato... con poche eccezioni.
 
Top
Haleth
view post Posted on 8/9/2008, 13:13




bel film...l' ho visto iire per la prima volta, ha reso bene l'atmosfer ed è stato anche abbastanza attinente alla storia, ma non si può dire che sia la perfetta trascrizione cinematografica del libro
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 8/9/2008, 17:27




Meglio così, secondo me. :) Una trasposizione troppo conforme a lungo andare sarebbe risultata "piatta" per i lettori del libro, e poco interessante anche per gli altri spettatori, già abituati inconsciamente a tutti gli avvenimenti del libro, che ormai così come sono risultano antiquati per il pubblico moderno. Solo una trasposizione fedele ma al contempo originale poteva ancora emozionare i fan del Conte, e Coppola ci è riuscito. :)
 
Top
Mistress of Pain
view post Posted on 25/9/2008, 14:32




Il film è molto bello anche se il finale si risolve presto quasi come nel libro, mi piace la Mina che succhia il sangue a Vlad trasformato in pipistrellone (fa quasi Gangrel la scena XD).
Un' altra cosa carina è la scena della dannazione di Vlad dove appare il vescovo che poi si reincarnerà in V.H.!
In tutte e due le epoche doveva per forza rompere le scatole a Vlad... prima dicendogli che la moglie è una suicida e che quindi non avrà pace, la seconda per impalettarlo... odio sempre di più quel vecchiaccio malefico =___=
 
Top
LadyLilith
view post Posted on 26/9/2008, 22:26




XD Van helsing ormai sta così sullo stomaco a tutti da essersi meritato di diventare la macchietta del film Van helsing...
 
Top
34 replies since 30/11/2006, 12:56   1071 views
  Share