Vampiri - The Golden Age of Decadence

Il Patto con il Vampiro, 1° parte - Covenant with the Vampire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2006, 23:51

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Il patto con il vampiro di Jeanne Kalogridis
Titolo originale: Covenant with the Vampire, 1994.
(Traduzione Gianni Pilo, rilegato con sovracopertina, pag. 317, euro 10,30)

image

Il patto con il vampiro è il primo romanzo della ormai famosa trilogia I diari della famiglia Dracula, scritta con notevole bravura e fantasia dalla Kalogridis. Seguono alcuni commenti dei critici:

«Il patto con il Vampiro è il primo volume di una trilogia che credo diventerà sempre più avvincente. La Kalogridis... ha una straordinaria capacità descrittiva e una profonda consapevolezza della claustrofobia della vita familiare», The New York Times Book Review

«I fans dei romanzi di vampiri di Anne Rice apprezzeranno moltissimo Il patto con il Vampiro. La scrittura della Kalogridis è elegante, tesa e sensuale. Le scene di crimini abominevoli sono deliziosamente disgustose», New Woman

«Jeanne Kalogridis ha creato una figura di vampiro che ossessionerà le mie notti per decenni, o forse per tutta la vita», Jacqueline Lichtenberg

Dalla "quarta" di copertina:
"Per questo stupefacente debutto narrativo Jeanne Kalogridis ha scelto di confrontarsi con uno dei classici più avvincenti e terrificanti della letteratura dell’orrore: Dracula di Bram Stoker. Misterioso e sensuale, questo romanzo, scritto in forma di diario, pone l’inquietante figura di Dracula al centro di un puzzle particolarmente intricato. Partendo cinquant’anni prima dell’inizio del romanzo di Stoker, Il patto con il Vampiro svela infatti l’esistenza di un antico e segreto accordo nella famiglia Dracula. Arkady, pronipote del principe Vlad Tsepesh, meglio conosciuto come Dracula, vive nell’incubo di una terribile minaccia, costretto a procurare sempre nuove vittime al suo adorato prozio per salvare la vita alle persone amate. Coinvolto in un abisso di morte e di sangue, Arkady oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare Dracula, per il bene della sua famiglia."

Credits: Per le immagini si ringrazia il sito Catafalco - L'Avello dei Vampiri.

Edited by Kasha - 21/12/2006, 23:17
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 5/12/2006, 20:17




:wub: ma quanto è bello!
Questo e il secondo sono i miei preferiti di Jeanne (notare la confidenza)
Mi piace come ha descrtto le terre (mi sono immaginata perfettamente la foresta, diversa dal film di Coppola... soprattutto quando parla dei pini, verdi come gli occhi di Vlad) e il castello! I ritratti.. ho delle immagini ben definite nella mente di questo libro!
Magnifico!
 
Top
view post Posted on 5/12/2006, 21:27

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Secondo me il primo libro è in assoluto il più bello!! A parte i personaggi curatissimi e appassionanti, da Arkady a Zsuzsa e Vlad che è mosso splendidamente e in modo perfettamente coerente col libro di Stoker, ha avuto pure la capacità straordinaria di approfondirlo ulteriormente aumentando quell'aura folkloristica che circonda l'immagine tradizionale del vampiro! Splendidi anche gli approfondimenti sulle tradizioni e leggende transilvane, come il moroi!

Questo libro è assolutamente un capolavoro, in assoluto il più bello che io abbia mai letto! In primis adoro Arkady e subito dopo di lui Zsuzsa. Vlad non lo metto in classifica perchè è noto quanto io sia un suo fan sfegatato XD Nemmeno Mary mi dispiace, anche se pur rivestendo un ruolo importante rimane vagamente.. mmhh.. banale? ma forse non è la parola esatta!

Cmq le parti che adoro di più sono gli incontri e la trasformazione di Zsuzsa, le scorribande di Arkady nella foresta XD e la parte finale! Cavolo la fine è sublime, è un'apoteosi! Mi è dispiaciuto troppo per Arkady...
 
Top
Danatis
view post Posted on 5/12/2006, 21:37




Secondo me il primo libro è molto bello! mi piace tropo la fine.. quando...... uffi!! :| mi dispiace troppo...non dico altro!

A me piace tropo quando Arkady vede Stefen nella foresta!
 
Top
Nurj
view post Posted on 5/12/2006, 21:46




Secondo me non dovremmo prendere un libro singolarmente, è la trilogia che conta, senza tutto il resto che esplicita bene i Vampiri della Kalogridis (io tengo ripettose sacre distanze) "Il Patto con il Vampiro" resta un racconto bello e suggestivo ma decisamente poco originale...
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 01:06

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Io invece lo trovo molto più originale degli altri due, senza contare che penso nessuno avesse avuto prima della Kalogridis l'idea di sfruttare i veri discendenti della famiglia Tepes! Comunque su questo romanzo ci avrei troppo fatto un film.. magari dando la sceneggiatura in pasto a Coppola e fargli partorire un degno prequel di Bram Stoker's Dracula! *__*
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 6/12/2006, 01:37




CITAZIONE
Cmq le parti che adoro di più sono gli incontri e la trasformazione di Zsuzsa, le scorribande di Arkady nella foresta XD e la parte finale! Cavolo la fine è sublime, è un'apoteosi! Mi è dispiaciuto troppo per Arkady...

ECCOME! ti quoto alla grande... le scorribande hahaha bellissimo! mi piaceva troppo quando descriveva il mal di testa di Arkady come una mano artigliata (di Vlad) che premeva il suo cranio! magnifico!

CITAZIONE
Io invece lo trovo molto più originale degli altri due, senza contare che penso nessuno avesse avuto prima della Kalogridis l'idea di sfruttare i veri discendenti della famiglia Tepes! Comunque su questo romanzo ci avrei troppo fatto un film.. magari dando la sceneggiatura in pasto a Coppola e fargli partorire un degno prequel di Bram Stoker's Dracula! *__*

:asd: :asd: Esattamente!!
 
Top
Dresal
view post Posted on 8/12/2006, 11:33




CITAZIONE (Kasha @ 5/12/2006, 21:27)
Cmq le parti che adoro di più sono gli incontri e la trasformazione di Zsuzsa, le scorribande di Arkady nella foresta XD e la parte finale! Cavolo la fine è sublime, è un'apoteosi! Mi è dispiaciuto troppo per Arkady...

Idem! Dei tre è quello che preferisco, forse perchè ho avuto anche la fortuna di leggerlo la prima volta separatamente...lo trovo sensualissimo in ogni descrizione, dalla foresta alla (soprattutto) descrizione dell'abbraccio di Zsuzsa (il mio personaggio preferito in assoluto)
 
Top
view post Posted on 22/12/2006, 18:30

Advanced Member

Group:
Erranti
Posts:
9,773

Status:


Mi ricordo che all'inizio quando ne parlammo tutti e tre assieme a Naty non piaceva Zsuzsa e noi due avevamo cercato di traviarla! XD Comunque è un personaggio che adoro, reso benissimo, è il ritratto dell'ingenuità e la cosa più stupefacente (se così vogliamo dire) è che non la perderà mai, fino all'ultima pagina del terzo libro! E' proprio tarata così!
 
Top
Dresal
view post Posted on 23/12/2006, 22:14




Sì, è vero, il suo percorso invece di essere lineare è come se si avvolgesse su se stesso anche dopola trasformazione! Io troo disarmante la sua ingenuità, anche dopo l'abbraccio! Eh, dai...un po' siamo riusciti a traviarla...ora dovremmo provarci con Melly! :wink: :grin:
 
Top
Danatis
view post Posted on 25/12/2006, 13:50




NO!!!!! MAI E POI MAI!! NON LA SOPPORTO!
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 25/12/2006, 14:54




ahahaha... no non mi avete traviata. Resto del parere che Vlad sia il più figo, bello in tutto! Arkady è spupazzevole e bello, Mary è insipida.. anche se a volte dimostra parecchia forza d'animo.. e Zsuzsa.. bè... concordo con quel che avete detto ma, resta il 3° personaggio più bello... Elizabeth... mmh... mi sta sulle balle, la odio!!
 
Top
Danatis
view post Posted on 26/12/2006, 13:16




CITAZIONE
Mary è insipida.

No secondo me non è insipida! ma volette mettere l'ingegno nel scambiare i nomi ai figli?? e poi è troppo forte come donna! ha un'animo fortissimo! dopo quello che ha passato.......scedada!
 
Top
Dresal
view post Posted on 26/12/2006, 16:24




Ma nessuno lo contesta...solo che accidenti! Zsuzsa è molto più complessa nella sua ingenuità! Basta rimane la mia preferita!! E ti travieremo! :whip:
 
Top
Danatis
view post Posted on 26/12/2006, 18:36




CITAZIONE
E ti travieremo! :whip:

Seeeeeeeeeeeeee...come no! Zuza mi sta sui maroni e continuerà a starci! mi sta perfino più simpatico Vlad di quella!!
 
Top
18 replies since 4/12/2006, 23:45   943 views
  Share