Vampiri - The Golden Age of Decadence

Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
Eisenheim
view post Posted on 21/10/2011, 12:41




Volevo intavolare un attimo una discussione per profani sulla fotografia.. Ho cominciato quest'anno un corso di Storia e tecnica della fotografia presso l'Università di Padova, e oggi riguardando le gallerie di Food For Ravens sono rimasto colpito anche da come sia cambiata la mia percezione fotografica, nonostante abbia iniziato da poco il corso.

Intendo dire che spesso quando guardiamo un'immagine siamo osservatori passivi, forse perchè invasi da centinaia di stimoli visivi, forse perchè la vista è il "senso principe" nella nostra vita assieme all'udito.. cosa ne pensate?

Provate a pensare a una foto che vi ha colpito nell'ultima settimana.. Ve la ricordate bene? Riuscireste a descriverla?

E' da queste semplici premesse che si potrebbe chiacchierare un po' di fotografia assieme.


E una domanda (o meglio piu' di una) per la domina.. per fare le tue foto fai uso di lampade, punti luminosi? Se si quanti? Quando hai cominciato? E' difficile sistemarli?

 
Top
NarratoreDA
view post Posted on 22/10/2011, 17:12




Messer Eisenheim vi ringrazio per aver aperto questa stanza.
Finalmente ho l'occasione di fare un po' di outing .. sperando di non fare rivelazioni trompo imbarazzanti :P ;)
My Lady sà bene che mi sono fermato alla sua augusta corte, oltre che per interessi sull'argomento vampiri, anche per un suo avatar (vi ricordate My Lady? una vostra foto insieme al vostro adorabile cane).
Ultimamente mi capita di rimanere stregato ed incuriosito da alcune foto che My Lady usa nel profilo di messenger (la nuova versione fornisce info sull'aggiornamento dei profili dei propri contatti). Talvota, quando ho passato molte ore al pc per lavoro e noiose carte, faccio una capatina in devian art nel sito di My Lady, dove mi lascio stregare delle sue foto.
Mi sono sempre chiesto il perché le sue foto avessero questo potere. Grazie a voi messere ora ho una risposta.

In una foto resto colpito dai soggetti, da come interagiscono con lo scenario, dall'attenzione per i dettagli da parte del fotografo/a, la luce. Ho scoperto di apprezzare di più il bianco e nero, piuttosto che il colore.

My Lady lavora molto con la posa dei soggetti, curando molto i dettagli e la luce. In questo è supportata tanto dal suo gusto, dalle sue cavie (modelli/e), dal trucco (vorrei sapere chi è la truccatrice: alcuni make-up sono bellissimi) e dai costumi (quì sò che spesso fanno tutto in casa).

Personalmente preferisco la foto spontanea, senza posa, capace di cogliere un istante, un frammento di vita. E' tipica dei reportage e dei fotoreporter. Confesso di non aver mai preso inconsiderazione la fotografia come hobby, ma ammetto che non mi dispiacerebbe tentare ;)

Spero messere di non essere andato OT.

Il Narratore
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 1/11/2011, 15:00




Scusate se mi sono fatto attendere così a lungo per continuare questa discussione.
Dunque, a livello tecnico o professionale non posso portare grande linfa al discorso, sebbene spero che qualcun altro più adatto di me si possa presentare. :)

Di personale posso aggiungere che ho recuperato una vecchia Pentax degli anni 80 di mio padre, non è una reflex, ma è una macchina analogica che credo possa essere utile a sperimentare.

Questo weekend durante un trasloco di mobili dal piano di sopra a quello di sotto, ho esaurito un rullino facendo foto quando avevo un po' di tempo. I miei soggetti sono stati principalmente gli alberi autunnali, qualche oggetto (ad es. un cesto di tazzine da caffè sporche) e infine ho provato qualche ritratto. Purtroppo il tempo era tiranno e non ho potuto dedicare tutto il tempo che volevo alla fotografia.

Quello che ho cercato di fare è stato individuare delle visuali interessanti dal punto di vista estetico, anche quando il soggetto in sé poteva essere poco significante. Il modo in cui viene fatta una foto può essere esso stesso un agente carico di significato, a mio avviso. In questo senso, una foto può anche trasmettere un'emozione. (Prima di quest'anno non ero mai stato troppo attento all'ambito fotografico, che forse giudicavo un po' superficiale..mentre ero io stesso ad esserlo)

Altra esperienza interessante:
ho cambiato cellulare perchè il vecchio era morto (dannata tecnologia effimera) e mi sono sbizzarrito un po' a provare questa nuova fotocamera (le ho sempre odiate e non le avevo mai usate prima d'ora).

Quella di ieri è stata una nottata più lunga e interessante delle solite, e mi è capitato in alcuni momenti di scattare qualche foto (cosa che di solito aborro perchè penso che se uno si sta divertendo o è preso da quel che fa, non si mette a far foto). Sarà stata la benedizione di Bacco ma stamattina le ho guardate e ce ne sono alcune di molto interessanti! Se riesco a trasferirle sul pc ne posterò qualcuna.

Per finire, son dell'idea che finché abbiamo Tempo è meglio sperimentare: "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio..."
 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 1/11/2011, 20:05




Che bello questo topic *__*

Parto dal fatto che non ho mai fatto alcuna scuola, ho sempre e solo sperimentato. Ma spero di poter avere (prima o poi) la possibilità di studiare e sentirmi meno lacunosa di quanto già non lo sia riguardo la fotografia.
Personalmente le fotografie che mi colpiscono sono quelle che raccontano una storia. quelle che ti danno l'input e poi lasciano che la fantasia faccia il resto.
Questo è quel che dico in proposito: "Sono fatta di sogni, sangue e ricordi. Per questo i miei soggetti esprimono qualcosa della mia vita; tutti loro diventano un' estensione del mio essere. Fotografo perchè c'è qualcosa dentro me, intimo e mio, troppo intenso per poter essere trattenuto. Col tempo, ciò che fotografo mi porta alla mente non solo chi fossi e chi sono ora, ma anche quello che mi ha portato ed essere la persona che vive l’istante dopo lo scatto. La fotografia è un'allegoria. E' un sentimento su carta. E' tutto ciò che mi permette di vedere quel che mai più potrò riavere."

E questo è ciò che penso sul bianco e nero.
"Le immagini in bianco e nero hanno sempre raccontato qualcosa di accaduto e che ormai ci siamo persi, stimolano la memoria, lasciano un marchio o un messaggio. Esse catturano la mente, lasciando tutto inviolato e inafferrabile. Come lo sono i sogni. Per questo assumono caratteri malinconici e profondi, dove ogni particolare racconta una favola senza lieto fine."

I colori mi affascinano solo per i cloro accostamenti o l'impatto visivo, la tecnica, la qualità. E ne sono sempre alla ricerca, perchè col bianco e nero "è tutto più facile".

CITAZIONE
E una domanda (o meglio piu' di una) per la domina.. per fare le tue foto fai uso di lampade, punti luminosi? Se si quanti? Quando hai cominciato? E' difficile sistemarli?

Quando faccio le foto in interni uso le lampade, non i flash perchè non li so usare ancora, sono dei softbox rettangolari. Tre al momento e in base all'atmosfera che voglio le sposto. Sistemarli non è difficile, sono posizionati saldamente su dei treppiedi, devi solo avere molto spazio.
Ho cominciato con una compatta nel lontano 2007 e solo nel 2008/09 ho comprato la reflex. Poi le luci sono arrivate più avanti...

Sono molto curiosa di vedere anche cosa combinate voi, cosa vi piace osservare e come, magari anche perchè. C'è un'intera sezione in proposito. Infatti sposto questa discussione nel suo posticino..

CITAZIONE
Per finire, son dell'idea che finché abbiamo Tempo è meglio sperimentare: "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio..."

D'accordissimo.
Ah e aggiungo che mi piacciono i colpi di genio e di fortuna. Posterò qualcosa più avanti per spiegarmi meglio...
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 21/11/2011, 22:09




Ho finito di leggere "la camera chiara" di Robert Barthes (titolo originale "Camera Lucida"), lo consiglio a tutti è un libro abbastanza agile sebbene nelle ultime pagine diventi un po' difficile da comprendere ^^ cerca di rispondere a trovare che cos'è l'essenza della fotografia, quali sono le sue particolarità..attraverso le fotografie che lo hanno colpito molto, e lo studio d'esse, individua degli elementi fondamentali tipici del mezzo fotografico, in antitesi con il cinema o con altri mezzi di riproduzione d'immagini (pittura ad esempio).

I temi dominanti sono il tempo, la somiglianza, l'identità, la Morte, la realtà e il passato.
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 17/12/2011, 00:45




Stamani ho dato l'esame di storia e tecniche della fotografia, che è andato molto bene :)

Vi segnalo la mostra di un mio caro amico www.fuori.eu ci sono alcune foto che potete vedere on-line, una selezione di quelle in esposizione.

 
Top
Lady Branwick
view post Posted on 19/12/2011, 00:51




Interessante il libro di cui parli sopra... soprattutto gli argomenti che tratta.
Del sito che hai linkato i sono una o due fotografie che mi hanno colpito subito, le altre non mi emozionano molto...
Mi piace quella dell'uomo seduto al tavolo.
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 19/12/2011, 09:09




Anche a me, tra quelle di Matteo è la foto che mi piace di più.
Tra quelle di Giovanni invece ce ne sono varie che mi hanno colpito.

Comunque ora sto meditando sull'acquisto di una vecchia reflex, tipo pentax k1000. Secondo voi ha ancora senso usare una a macchina del genere oggi? e cominciare con quella?
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 6/1/2012, 16:08




Un caro amico mi ha regalato la sua pentax degli anni '80, una Yashica fx-3 2000 super, con alcuni obiettivi e il flash. Adesso devo cercare di dargli una pulita e capire come funziona (gli attacchi degli obiettivi sono di due tipi, a baionetta e a vite, devo capire bene come vanno, forse c'è un adattatore).. Non vedo l'ora di provarla :)

questa qua: www.butkus.org/chinon/yashica/yashica_fx-2/yashica_fx-2.htm
 
Top
8 replies since 21/10/2011, 12:41   113 views
  Share